La visita
Una straordinaria avventura alla scoperta di sei secoli di vita sul mare
La costruzione di vetro e acciaio, opera dell’architetto spagnolo Guillermo Vasquez Consuegra veste di nuovo il più antico edificio della Darsena, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova dove venivano costruite, armate e varate le galee.
Aperto nel 2004, anno di Genova Capitale Europea della Cultura, oggi il Galata è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, innovativo e tecnologico.
Ma non solo, il museo è anche fuori. Scopri qui il Galata Open Air Museum
PIANO TERRA
Il vostro primo sguardo si posa sulla nuova hall del Galata, ristrutturata di recente con richiami al mondo del mare e della navigazione (vedi box a fianco). Dopo le sale del Porto di Genova nell’antichità e di Cristoforo Colombo, dove sono custoditi preziosi documenti e il
suo famoso ritratto, la visita prosegue nell’armeria della Darsena, una fedele ricostruzione 1:1 di una Galea del ‘600 – lunga 40 metri e alta a poppa 9 – sulla quale si può salire per scoprire la vita a bordo di schiavi, forzati e buonavoglia che ne costituivano l’equipaggio.
0) Faro fanale, 4 imbarcazioni storiche, diorama palombaro
1) “L’Affresco” di Renzo Piano
2) Genova: il Porto dopo il medioevo
3) Cristoforo Colombo, un marinaio genovese?
4) Andrea Doria e le galee genovesi
5) Le armi della Repubblica
6) Arsenale: la galea sullo scalo
7) Galeotti: vita a bordo
PRIMO PIANO
Da qui si vede dall’alto la coperta della galea che termina nella carrozza, dove trovavano posto signori e passeggeri di riguardo. Una scena rievoca l’arrivo a Genova dei forzieri
d’argento portati sulle galee genovesi dalla Corona di Spagna ad Andrea Doria.
In seguito ammirerete preziosi globi e antichi atlanti, consultabili grazie alla navigazione virtuale che consente di “sfogliare” mappe realizzate dai più famosi cartografi del Cinque e Seicento. La sala dei mostri marini, infine, fa rivivere l’immaginario del mare tra meraviglia e paura.
8) Galee, tra storia e arte
9) Il ponte della Galea
10) Genova e la guerra nel Mediterraneo
11) Atlanti e Globi
12) Sala Mare Monstrum
SECONDO PIANO
Vedrete la zattera originale dove Ambrogio Fogar e Mauro Mancini rimasero in balìa dell’oceano per 74 giorni e, subito dopo, affronterete una tempesta in 4D a bordo di una scialuppa.
Potrete curiosare nella sala nautica e salire a bordo di un brigantino-goletta; dopo il cantiere navale storico e la falegnameria, entrerete in uno Yacht Club di fine ‘800, con i dipinti della Collezione Croce.
13) Genova e l’età delle rivoluzioni
14)Tempeste & naufragi
15) Le scienze nautiche
16) Il brigantino “Anna”
17) Cantiere navale
18) Galleria Beppe Croce
TERZO PIANO
Vi calerete nei panni di un emigrante per conoscere la storia delle emigrazioni italiane e delle nuove immigrazioni, attraverso ricostruzioni d’ambiente, testimonianze fotografiche e filmate, postazioni interattive. Sul ponte di un piroscafo, inoltre, un simulatore navale vi farà vivere l’emozione di pilotare una nave nel porto di Genova.
Infine la scuola dei sommergibilisti del Nazario Sauro S518 vi preparerà alla visita del sottomarino.
19)1861, la chiamata
20) Genova e gli emigranti
21) La dogana
22) La Stazione Marittima
23) Il piroscafo “Città di Torino”
24) La Boca (Argentina)
25) La fazenda (Brasile)
26) Ellis Island (usa)
27) Italiano anch’io
28) Sala degli Armatori
29) Scuola dei sommergibilisti
TERRAZZA
Visiterete gli allestimenti più recenti e, dalle due terrazze Coeclerici e Mirador, potrete godere di incantevoli vedute del centro storico e del porto di Genova, anche a 360°.
30) Sala Coeclerici / Navigare nell’Arte
31) Mostra Andrea Doria. La nave più bella del mondo
DARSENA
Sulla scia dei grandi musei marittimi internazionali, il Galata ha creato sulle sue banchine un Open Air Museum: un museo a cielo aperto che narra la storia dei cantieri navali e delle attività commerciali-marittime che si tenevano in questi spazi.
Fiore all’occhiello è il sottomarino S 518 Nazario Sauro , visitabile in acqua.
{source}
<center></center>
{/source}
Il video è senza audio per scelta.