L’Ufficio Tecnico dei Fari, con sede in La Spezia, opera alle dipendenze del Comando Logistico per il tramite della Direzione Fari e Segnalamenti per lo svolgimento delle funzioni tecniche e logistiche a beneficio dell’intera rete nazionale dei segnalamenti marittimi e degli ausili per la navigazione. Effettua studi, ricerche e sperimentazioni dei materiali e delle tecnologie da impiegare nel campo della segnaletica marittima. Dotato di un’officina mista e di laboratori detiene la capacità di intervento manutentivo sino al terzo livello.
I Comandi Zona Fari, con sede in La Spezia, Venezia, Taranto (quest’ultimo con una sezione staccata a Napoli), La Maddalena e Messina, sono organi alle dirette dipendenze dei rispettivi Dipartimenti Militari Marittimi (La Spezia e Taranto) e dei Comandi Militari Marittimi Autonomi (Cagliari e Augusta), che li impiegano per assicurare l’efficienza operativa del servizio di segnalamento nell’ambito della propria competenza territoriale. I Comandi Zona Fari dipendono inoltre funzionalmente, per gli aspetti tecnici e logistici, dal Comando Logistico. Sono dotati di officina mista e di magazzino materiali per l’esecuzione dei lavori di riparazione e di manutenzione fino al secondo livello. Dai Comandi Zona Fari dipendono direttamente le Reggenze dei Segnalamenti Marittimi che sono gli organi operativi periferici del Servizio Fari, costituiti secondo necessità, in modo da ricoprire complessivamente la totalità delle coste nazionali.
La rete nazionale dei segnalamenti marittimi si sviluppa nei porti principali e lungo le coste della penisola e delle isole per un totale di 836 ausili per la navigazione costituiti da 152 fari e 684 fanali (comprese mede e boe). Il Servizio dei Fari ha inoltre il compito di fornire ad Enti pubblici e privati e gestori di segnalamenti minori, le necessarie prescrizioni circa le specifiche caratteristiche che tali segnalamenti debbono possedere. L’elenco di tutti i segnalamenti marittimi, gestiti e non dal Servizio Fari, è pubblicato e tenuto aggiornato dall’Istituto Idrografico della Marina Militare.
A partire dalla metà degli anni 80 è stato avviato un programma di ammodernamento e rinnovamento del Servizio dei Fari e del Segnalamento Marittimo, ancora in corso, con l’obiettivo di garantire la massima affidabilità, qualità ed efficienza del servizio fornito, impiegando apparecchiature ed impianti all’avanguardia nel settore, tecnologicamente evoluti e completamente automatizzati.
Un video…
Gli ultimi guardiani del faro (TV7 del 23/9/2011)
ed un articolo…
Qui sotto trovate la mappa completa dei Fari e Segnalamenti di tutta Italia
Fonte sito ufficiale Marina Militare