Giornata dedicata a favore delle famiglie del personale della Marina
Attività duali e complementari
Brindisi, sabato 21 settembre. La Brigata Marina San Marco ha aperto le porte dei propri comprensori nel corso del Family Day 2024, giornata dedicata agli amici e ai familiari che hanno potuto assistere a numerose attività dimostrative, osservando da vicino il peculiare impegno dei fucilieri di Marina.
“A voi presento con orgoglio e onore la Brigata Marina San Marco. Una Brigata unica nel suo genere, fatta non di soli uomini e donne, ma di fratelli e sorelle, caratterizzati da un elevato livello di professionalità […] Giovani amici di noi ‘Leoni’, siate curiosi di questo mondo e cogliete ogni occasione, oggi, per capire cosa si prova ad essere un fuciliere del San Marco e pensate davvero di costruire un vostro futuro nella nostra Famiglia“.
Con queste parole il Comandante della Brigata Marina San Marco ha introdotto la giornata, sottolineando il legame Famiglia-Brigata, ponendo enfasi sul ruolo fondamentale dei giovani ragazzi e ragazze nel futuro del San Marco.
Dopo l’alza bandiera in Piazza d’Armi, la giornata è proseguita con attività che hanno visto l’impiego di mezzi navali, mezzi ruotati, elicotteri, assetti cinofili, nonché tiratori scelti, rocciatori e istruttori di combattimento militare corpo a corpo.
Quasi duemila persone hanno testimoniato da vicino il successo dell’evento, rivelatosi anche un’ottima opportunità per avvicinare i più giovani, che hanno avuto l’opportunità di vivere a pieno la realtà del Reparto, permettendo loro di immaginare un futuro all’interno della componente.
FONTE: Notiziario on line della Marina Militare
23 settembre 2024 Giampiero Maria Fabretti
Attività duali e complementari
Roma, sabato, 21 settembre. il Quartier Generale Marina di Santa Rosa ha ospitato l’edizione 2024 del Family Day, iniziativa fortemente promossa dal comandante in Capo della Squadra Navale ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis e promossa in seno a tutti i Comandi dipendenti.
Questa edizione della manifestazione è stata svolta per la prima volta in arco pomeridiano/serale, riscuotendo l’apprezzamento dei cinquecento familiari e amici intervenuti, dimostrando ancora una volta la bontà dell’iniziativa, preziosa occasione per far vivere alle famiglie l’atmosfera di Santa Rosa, tra attualità, storia e natura.
Nutrito il programma della giornata, che ha coinvolto tutti i partecipanti in dimostrazioni delle unità cinofile, visite dell’elicottero SH-3D e del veicolo corazzato (VCC), della base, della centrale operativa e, infine, visita dell’Opera Protetta, costruzione che custodisce una storia di oltre 80 anni.
Tra i vari eventi organizzati, anche numerose attività sportive, dimostrazioni di combattimento corpo a corpo da parte del personale della Brigata Marina San Marco, e attività di scherma, con l’associazione Etruria Scherma che ha offerto il suo contributo, con dimostrazioni gratuite ai bambini alla scoperta di questo nobile sport. Non sono mancate attrazioni e giochi, fuochi colorati, intrattenimento musicale e una cena in compagnia grazie al lavoro instancabile del personale della mensa del QGM.
Il Family Day ha dunque rappresentato un altro momento fondamentale per fortificare costantemente il legame tra la Marina Militare e le famiglie del personale, veri elementi di supporto e resilienza, imprescindibili e abilitanti per il lavoro di ogni membro della nostra organizzazione.