Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Così il Cavour combatte la pirateria. L’addestramento con l’India

8 Ottobre 2024

Giunto al quinto mese di dislocamento operativo nell’area dell’Indo-Pacifico, il Carrier strike group italiano, guidato dall’ammiraglia Cavour, continua a guidare lo sforzo di naval diplomacy di Roma. Dopo Giappone, Australia e Stati Uniti, è la volta dell’esercitazione congiunta con la Marina militare dell’India

NAVE CAVOUR PORTAEREI MARINA MILITARE

Prosegue il viaggio di nave Cavour nelle acque dell’Indo-Pacifico, nel solco della cooperazione internazionale e della protezione delle rotte commerciali globali. La tappa indiana del viaggio del Carrier strike group italiano ha visto l’ammiraglia della flotta nazionale cimentarsi in attività addestrative con la portaerei indiana Vikramaditya e la sua componente imbarcata. L’esercitazione, tra le altre cose, si è concentrata anche sul contrasto alla pirateria, fenomeno che non si è mai riusciti ad estirpare completamente dalla regione. “Anche se ci sono altre aree del mondo in cui il problema è ancora significativo, come il Golfo di Guinea e lo Stretto di Malacca. Nel bacino somalo, in particolare, stiamo assistendo al fatto che, con la riduzione del flusso commerciale attraverso il mar Rosso a causa della minaccia degli Houthi nell’area, la maggior parte delle navi è stata dirottata verso la rotta al largo del Capo di Buona Speranza”, ha affermato l’ammiraglio Aurelio de Carolis, comandante in capo della Squadra navale della Marina militare italiana, che ha aggiunto “questo, in qualche modo, potrebbe aver alimentato un nuovo ritorno della pirateria nell’area”. De Carolis ha poi voluto sottolineare il proprio apprezzamento per i conseguimenti della Marina indiana nell’assicurare il rispetto del diritto internazionale marittimo e nel contrasto alla pirateria, definendolo “un lavoro eccellente”.
L’Italia, in osservanza alla dottrina del Mediterraneo allargato, ha gradualmente aumentato il livello delle relazioni con l’estremo Oriente, dimostrando la sua intenzione di perseguire la difesa delle rotte commerciali verso Suez (vitali per il commercio) e del principio della libertà di navigazione. L’impegno italiano, comprensivo anche della partecipazione alle esercitazioni militari nel Pacifico come Rimpac e Pitch black, nonché il viaggio intorno al mondo di nave Vespucci, manifestano l’impegno attivo di Roma a rafforzare i legami con alleati e partner.

Le due portaerei a confronto

La Ins Vikramaditya, prodotta in Unione Sovietica col nome di Admiral Gorshkov, è una portaerei modificata della classe Kyiv, riconfigurata per le esigenze della Marina indiana. Con un dislocamento di 44.500 tonnellate, un ponte di volo lungo 284 metri e largo 60, la Vikramaditya è più grande del Cavour, seppure non altrettanto bene equipaggiata. In particolare, i marinai indiani hanno potuto apprezzare le prestazioni dell’armamento anti-aereo dell’ammiraglia italiana, strutturato intorno al missile Aster 15 e al pezzo da 76mm Super Rapido, e della componente imbarcata, composta dagli F-35B Stovl e dagli AV-8B Harrier II. La portaerei di Nuova Delhi, benché più grande, opera i ben meno performanti MiG-29K di produzione russa, i quali non sono in grado di performare l’appontaggio verticale e necessitano pertanto di impiegare un cavo d’arresto teso sulla pista in fase di discesa. In un momento in cui l’India sta diversificando la propria fornitura di mezzi e sistemi d’arma, abbandonando lo storico legame con la Russia per guardare verso sistemi di produzione europea e occidentale, l’esempio italiano deve aver costituito un interessante terreno di confronto per valutare le venture necessità della Marina di Nuova Delhi.

FONTE: Formiche.net

Visualizzazioni: 44

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Ballestra, dalla portaerei a Venezia
    17 Luglio 2025

    Ballestra, dalla portaerei a Venezia

  • La Marina scende in vasca: 12 atleti ai mondiali di Singapore 2025
    15 Luglio 2025

    La Marina scende in vasca: 12 atleti ai mondiali di Singapore 2025

  • Polo Nazionale della dimensione Subacquea “PNS”. Si è riunito a  La Spezia il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione
    15 Luglio 2025

    Polo Nazionale della dimensione Subacquea “PNS”. Si è riunito a  La Spezia il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione

1 2 … 427
Pagina successiva→

Tags

15 gennaio 2025 – Firmato il Protocollo d’Intesa per la Giornata del Mare 2025 A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Frasi celebri Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La nascita della lotta antisommergibili nella Regia Marina La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La tecnologia al servizio delle esigenze operative La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che L’amministrazione Trump e il Mare Artico L’associazione Salerno 1943 richiede il riconoscimento del sommergibile “Velella” L’US Navy e la battaglia nel Mar Rosso: 220 missili lanciati per oltre 500 milioni di dollari Mare Aperto 2025 News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Tour Vespucci – Nota di precisazione modalità ufficiali di prenotazione e accesso per tappe Tour Mediterranee Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini Vita all'interno di un sottomarino nucleare USA da $6 miliardi che pattuglia gli oceani più profondi


« Ambiente sottomarino, sfide e opportunità al Simposio di Venezia tra Marine Militari alleate
Affondata Nave Manawanui della Marina della Nuova Zelanda»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche