Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Concorso Marina Militare VFI 2025 per 2500 posti: Bando, requisiti, domanda

29 Novembre 2024

È stato indetto il concorso della Marina Militare 2025 per il reclutamento di complessivi 2500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).

Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). La selezione pubblica è aperta ai civili.

Sono previsti due blocchi di domande e distinti incorporamenti. 

La domanda di partecipazione deve essere presentata con scadenze diverse, a seconda del blocco per il quale si presenta domanda, ovvero entro il 28 dicembre 2024 per il 1° blocco ed entro il 30 luglio 2025 per il 2° blocco di domande.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sul concorso, come inviare la domanda di ammissione, i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come prepararsi e il gruppo di studio. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare e consultare.

Indice:

  • SUDDIVISIONE POSTI CONCORSO MARINA MILITARE 2025
  • BLOCCHI E INCORPORAMENTI CONCORSO MARINA MILITARE 2025 VFI
  • REQUISITI RICHIESTI
  • COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
  • CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM VFI
  • COME PRESENTARE LA DOMANDA
  • BANDO
  • SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

SUDDIVISIONE POSTI CONCORSO MARINA MILITARE 2025

Per il 2025 è indetto il reclutamento nella Marina Militare di 2.500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), di cui:

  • 1.700 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
    – 1.339 per il settore d’impiego “navale”;
    – 131 per il settore d’impiego “anfibi”;
    – 79 per il settore d’impiego “incursori”;
    – 39 per il settore d’impiego “Componente subacquei – palombari”;
    – 52 per il settore d’impiego “sommergibilisti”;
    – 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
  • 800 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti:
    – 760 per le varie specialità, abilitazioni;
    – 10 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
    – 15 per il settore d’impiego “Soccorritori Marittimi”;
    – 15 per il settore d’impiego “Componente subacquei – sommozzatori”.

BLOCCHI E INCORPORAMENTI CONCORSO MARINA MILITARE 2025 VFI

Il reclutamento dei volontari è effettuato su due blocchi di domande e distinti incorporamenti, così suddivisi:

PRIMO BLOCCO

Prevede 4 distinti incorporamenti con 1.950 posti, di cui 1.400 per il CEMM e 550 per le CP, così suddivisi:

  • 1° incorporamento CEMM Navale, CP, e Componenti specialistiche e Forze speciali previsto indicativamente nel mese di luglio 2025, per 645 concorrenti, ripartiti come indicato nel bando;
  • 2° incorporamento CEMM Navale, CP, e Componenti specialistiche e Forze speciali previsto indicativamente nel mese di settembre 2025, per 665 concorrenti, ripartiti come indicato nel bando;
  • 3° incorporamento: CEMM Navale, CP e CEMM Anfibi, previsto indicativamente a partire dal mese di novembre 2025, per 400 concorrenti, ripartiti come indicato nel bando;
  • 4° incorporamento: CEMM Navale e CP, previsto indicativamente a partire dal mese di febbraio 2026, per i successivi 240 classificati nella graduatoria di merito generale, ripartiti come indicato nel bando.

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 29 novembre 2024 al 28 dicembre 2024, per i nati dal 28 dicembre 2000 al 28 dicembre 2006, estremi compresi.


SECONDO BLOCCO

Prevede 2 distinti incorporamenti con 550 posti, di cui 300 per il CEMM e 250 per le CP, così suddivisi:

  • 1° incorporamento CEMM Navale e CP, previsto indicativamente nel mese di novembre 2025, (stessa data del 3° incorporamento del 1° blocco), per i primi 225 classificati nella graduatoria di merito generale, ripartiti come indicato nel bando;
  • 2° incorporamento CEMM Navale e CP, previsto indicativamente nel mese di febbraio 2026, (stessa data del 4° incorporamento del 1° blocco) per i successivi 325 classificati nella graduatoria di merito generale, ripartiti come indicato nel bando.

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 1° luglio 2025 al 30 luglio 2025, per i nati dal 30 luglio 2001 al 30 luglio 2007, estremi compresi.


Per il 1° blocco ai candidati è consentito chiedere di essere destinati a uno solo dei seguenti settori d’impiego:

  • “CEMM navale e CP” (indicando anche la preferenza per CEMM o CP);
  • “CEMM anfibi”;
  • “CEMM incursori”;
  • “Componente subacquei” (indicando anche la preferenza per CEMM – palombari o CP – sommozzatori);
  • “CEMM sommergibilisti”;
  • “Componente aeromobili” (CEMM o CP);
  • “CP soccorritori marittimi”.

Per il 2° blocco è consentito chiedere di essere destinati al solo settore d’impiego “CEMM navale e CP” (indicando anche la preferenza per CEMM o CP).

Non è possibile partecipare al concorso per più di un settore d’impiego, neanche presentando distinte domande. REQUISITI RICHIESTI

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere al concorso per Volontari VFI nella Marina Militare per il 2025 occorre possedere i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
  • per i soli candidati che hanno presentato domanda per il settore d’impiego “Componente aeromobili” aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’Università;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento (InPA).
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.

Ricordiamo che la presenza di tatuaggi può determinare l’esclusione dal concorso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento con le regole per i tatuaggi nei concorsi Militari e di Polizia.

Per conoscere le categorie di soggetti a cui sono riservati alcuni dei posti messi a concorso e sulle esclusioni, si rimanda alla lettura del bando.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Il reclutamento si svolge secondo le seguenti fasi generali:

  • inoltro delle domande;
  • valutazione dei titoli di merito e formazione delle graduatorie secondo quanto indicato nel bando;
  • approvazione della graduatorie: graduatoria del settore d’impiego “CEMM navale” e “CP” e delle graduatorie provvisorie per i settori d’impiego incursori, Componente subacquei, anfibi, sommergibilisti, Componente aeromobili e Soccorritori Marittimi;
  • convocazione dei candidati collocati in posizione utile nelle citate graduatorie per l’espletamento delle fasi selettive indicate nel bando, distinte per blocchi di domande e per settori d’impiego, consistenti in accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali ed eventuali prove di efficienza fisica;
  • formazione e approvazione delle graduatorie di merito definitive per ciascuno dei settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche;
  • attribuzione delle relative categorie / specialità / abilitazioni;
  • approvazione delle graduatorie da parte della DGPM;
  • convocazione e incorporazione dei candidati dichiarati idonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle eventuali prove di efficienza fisica e utilmente collocati nelle graduatorie di merito definitive;
  • decretazione dell’ammissione dei candidati incorporati alla ferma prefissata iniziale nella Marina Militare.

Per tutti i dettagli sulla valutazione dei titoli e sulle fasi selettive, si rimanda alla lettura del bando.

Per maggiori informazioni sulle prove attitudinali vi consigliamo di leggere la guida sugli accertamenti attitudinali dei concorsi militari.

FONTE: Ticonsiglio.com

Un consiglio di lettura

N.B. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Stessa notizia dal Notiziario on line della Marina Militare

Descrizione:

Concorso per il reclutamento nella Marina Militare di 2500 VFI

Area geografica:

Nazionale

Valutazione:

Per titoli

Stato:Aperto

Data apertura candidature:

28 Novembre 2024 09:30

Data chiusura candidature:

28 Dicembre 2024 23:59

Numero di posti:

2500

Ente di riferimento:

Ministero della Difesa – SEGREDIFESA – Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Link al sito della PA:

https://concorsi.difesa.it

Bando/Avviso e Allegati:

Bando_VFI_MM_2025.pdf

Invia la tua candidatura

Visualizzazioni: 60

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Biblioteca Centrale,un importante patrimonio librario
    28 Marzo 2014

    Biblioteca Centrale,un importante patrimonio librario

  • Le donne-mare/Silvana De Angelis
    28 Marzo 2014

    Le donne-mare/Silvana De Angelis

  • Donati due modelli navali di vascello alla Marina
    27 Marzo 2014

    Donati due modelli navali di vascello alla Marina

←Pagina precedente
1 … 345 346 347 … 415
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Concorso per il reclutamento di 76 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi Dichiarazioni del Comandante e del Cappellano Militare su Nave Vespucci Chiesa Giubilare Frasi celebri Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale Il viaggio. Navigare tra bellezza e umanità: l’altra faccia dell’Amerigo Vespucci La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Lavori su sei caserme della Marina per recuperare 187 alloggi: “Luoghi fatiscenti incidono sul morale” Libri consigliati Link utili Lo sapevate che L’amministrazione Trump e il Mare Artico L’US Navy e la battaglia nel Mar Rosso: 220 missili lanciati per oltre 500 milioni di dollari News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Posa della chiglia per il primo nuovo OPV della Marina Militare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini “Giubileo dei militari”: otto e nove febbraio le giornate dedicate alle Forze Armate


« Ci vorrebbe il mare
Sui recenti mandati di arresto emessi dalla Corte Penale internazionale, la lezione di stile del ministro Crosetto»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche