Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Cacciatorpedinieri Ddx per la marina italiana: ecco che armi potrebbero trasportare

22 Ottobre 2024

Le nuove navi per la Marina Militare italiana avranno un dislocamento maggiore e un radar più performante che ne faranno praticamente degli incrociatori.

Paolo Mauri

Sono emersi nuovi dettagli riguardanti il progetto (tutto italiano cui prende parte anche Fincantieri) Ddx per una nuova classe di cacciatorpediniere destinati alla Marina Militare italiana che dovrà andare a sostituire i due, ormai vetusti, classe “Durand de la Penne” entrati in servizio nel 1993 e che affiancheranno i due classe “Doria” (o “Orizzonte”). Rid ha infatti diffuso la notizia che il dislocamento delle nuove future unità passerà dalle 11mila tonnellate alle 14/14500 a pieno carico (stimabili), facendone di fatto, per quanto riguarda questa caratteristica, dei veri e propri incrociatori. Per fare un paragone (forse improprio dato il tempo trascorso), un cacciatorpediniere della Seconda Guerra Mondiale aveva un dislocamento intorno alle 2100 tonnellate e un incrociatore della serie “Trattati” dislocava circa 10mila tonnellate. Il nuovo Ddgx statunitense, il progetto per il nuovo cacciatorpediniere per la U.S. Navy, dovrebbe avere un dislocamento di circa 13mila tonnellate, ovvero più di un incrociatore classe “Ticonderoga”, e sarà secondo – per tonnellaggio – solo ai 3 classe “Zumwalt”, da più di 15mila tonnellate. Perché la tendenza nelle costruzioni navali militari è quella del “gigantismo” ma non fine a sé stesso: nuovi sistemi d’arma, nuovi compiti e quindi nuove dotazioni elettroniche richiedono maggiore potenza, quindi più generatori e relativi sistemi di raffreddamento, quindi maggiore spazio nell’opera viva delle unità navali. Più ancora le nuove costruzioni dovranno essere versatili e capaci di imbarcare sistemi d’arma all’avanguardia come laser e armi a microonde quando disponibili: altri “accessori” che richiedono energia e raffreddamento. Se la modularità spinta è ormai diventata un requisito per tutte le marine, anche per quelle che potrebbero permettersi navi capaci di assolvere pochi, determinati, compiti come quella Usa, essa è andata di pari passo con l’ingrandimento delle dimensioni delle costruzioni: un esempio su tutte è proprio quello dei nostri pattugliatori polivalenti d’altura (Ppa), realizzati da Fincantieri, che hanno un dislocamento di circa 6600 tonnellate e possono essere configurati con “moduli” standard a seconda della tipologia di missione che devono eseguire pur mantenendo, by design, una vocazione principale a seconda delle versioni (light, light+ e full). Per far capire al lettore di cosa stiamo parlando, ricordiamo che il dislocamento medio delle fregate italiane classe “Bergamini” (o Fremm), fabbricate da Fincantieri, è di circa 6900 tonnellate. Tornando al progetto Ddx, sempre Rid riferisce che i nuovi cacciatorpediniere monteranno un radar di Leonardo del tipo bi-banda a facce fisse che opererà in banda X e in banda S la quale si utilizza, oltre che per l’avvistamento precoce e scoperta, anche per la guida dei missili grazie a dimensioni e potenza installate notevoli. Come già accennato, questo è uno dei motivi per i quali i Ddx saranno grandi come un incrociatore e soprattutto fanno pensare che le nuove unità avranno, tra i propri compiti, anche la difesa antimissili balistici. Venendo al lato missilistico, al momento si parla di 80 celle dei sistemi di lancio verticali A-70 e A-50, che sono di più delle 64 originariamente previste ma sempre meno delle 96 di classe “Arleigh Burke” statunitense o delle 128 di classe “Type 055” cinese. Ancora un po’ troppo poche se consideriamo il numero di unità che intendiamo acquisire (due) e il volume di fuoco complessivo di un Csg (Carrier Strike Group) nazionale rispetto a uno statunitense, britannico, francese o cinese. Tuttavia si riferisce anche che sui cacciatorpediniere potrebbero venire imbarcati i lanciatori multi-missile A-70 Ng (Next Generation), attualmente in fase di studio, che saranno in grado di impiegare missili antinave di nuova generazione, missili Aster per la difesa aerea e antimissile, e l’intercettore anti-ipersonico “Aquila” (che però vedrà la luce in circa 10 anni). Forse proprio pensando alla dotazione di vettori per compiti diversi, sarebbe il caso di aumentare il numero di celle in modo da poter avere abbastanza missili per ogni evenienza, considerando le esperienze fatte recentemente in Mar Rosso e le prospettive di futuri conflitti di attrito a carattere convenzionale.

FONTE: Il Giornale

Visualizzazioni: 157

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Istituto di Studi Militari Marittimi – Venezia
    26 Giugno 2014

    Istituto di Studi Militari Marittimi – Venezia

  • Passione Unica-Bruno Sportelli
    14 Giugno 2014

    Passione Unica-Bruno Sportelli

  • La Madonnina dei sommergibilisti
    3 Giugno 2014

    La Madonnina dei sommergibilisti

←Pagina precedente
1 … 333 334 335 … 406
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Celebrazioni in onore della Patrona Santa Barbara Citazioni Concorsi Concorso per il reclutamento di 76 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi E poi è inverno … Frasi celebri Giuramento solenne Allievi Ufficiali Accademia Navale – Consegna nave Trieste – 7 Dicembre 2024 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La vera urgenza delle Forze Armate: una riserva militare “modulare” e prontamente mobilitabile La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Trieste consegnata alla Marina Militare la più grande nave dal dopoguerra News dalla Marina Militare news varie dal mare Notiziario della Marina Dicembre 2024 Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Partecipa al Concorso VFI Poesie del mare Posa della chiglia per il primo nuovo OPV della Marina Militare Salviamo la Marina Militare partire dell’organico e dal rinnovo di contratto TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tu sei un intero oceano in una goccia Una formazione da marinai d’altura Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini “Giubileo dei militari”: otto e nove febbraio le giornate dedicate alle Forze Armate


« Riserva Selezionata. La tua professionalità al servizio del Paese e della Marina
A 20 anni in missione sulla portaerei»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche