In attesa del ritorno alla normalità, per chi fosse interessato ci sono queste bellissime opportunità.
Brevi imbarchi sulle Navi Scuola Vespucci e Palinuro
Lo svolgimento dell’attività a favore dei giovani Soci A.N.M.I. è subordinata all’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto.
Covid-19 permettendo, lo Stato Maggiore della Marina riproporrà anche per quest’anno la possibilità di imbarcare giovani Soci A.N.M.I., di età compresa tra i 16 e i 26 anni, di nazionalità italiana, sulle Navi Scuola Vespucci e Palinuro nel corso delle navigazioni che esse effettueranno nei periodi “fine maggio – fine giugno” e “metà settembre – fine ottobre”.
Tali imbarchi sono effettuati nell’ambito della promozione pro-arruolamento nella Marina Militare e consentono ai giovani candidati di sperimentare la vita marinara a bordo delle stesse Navi Scuola, utilizzate dalla Marina Militare per l’addestramento pratico estivo degli Allievi delle proprie Scuole di Formazione.
I Presidenti di Gruppo sono pregati di divulgare l’iniziativa, raccogliere e selezionare le adesioni dei giovani sulla base di criteri di merito che tengano conto di:
- Interesse per il mare e la Marina;
- Serietà e convinzione nei riguardi dell’iniziativa;
- Risultati scolastici conseguiti;
- Domande di imbarco già presentate in precedenza.
Si rammenta che il successo dell’iniziativa e, quindi, il suo prosieguo nei prossimi anni sono condizionati dal buon comportamento a bordo dei giovani partecipanti, di cui risulterà garante il Presidente di Gruppo che ha effettuato la selezione.
Potranno essere, altresì, avanzate candidature di Soci di età superiore a 28 anni per ricoprire l’incarico di accompagnatore e di accompagnatrice dei giovani durante i periodi di imbarco. L’elenco dei giovani candidati, stilato in base a un ordine di priorità che tenga conto dei criteri di merito precedentemente esposti, dovrà essere inoltrato da parte dei Presidenti dei Gruppi A.N.M.I., entro il 30 aprile 2022.
Successivamente, la Presidenza Nazionale suddividerà i giovani nei vari turni di imbarco prendendo in opportuna considerazione i periodi richiesti e, dopo aver ricevuto dalla Marina Militare le date esatte e i porti di imbarco/sbarco, richiederà via e-mail ai prescelti di confermare la loro partecipazione al turno assegnato e di presentare al più presto al Presidente del proprio Gruppo la Domanda di Partecipazione debitamente compilata e firmata.
Nel caso di un numero di domande superiore al numero di posti disponibili verrà data priorità ai giovani candidati che risultano da più tempo iscritti all’ANMI.
I giovani accettanti:
- dovranno sottoporsi a visita medica per ottenere un certificato medico di “sana e robusta costituzione” da presentare a bordo della nave al momento dell’imbarco;
- non dovranno soffrire di particolari forme di allergia/intolleranza non compatibili con la vita/l’ambiente di bordo (polvere, manila, canapa, nylon ecc.).
Si ricorda che mentre la permanenza a bordo delle Navi Scuola non comporta oneri per gli interessati, le spese per i trasferimenti per/da i luoghi di imbarco/sbarco sono a totale carico dei partecipanti e nulla sarà dovuto dall’Associazione/Amministrazione Difesa a rimborso di tali spese in caso di annullamento dell’attività, per motivi di carattere tecnico-operativo.
Al termine dell’imbarco, i Partecipanti riceveranno dal Comando di bordo un “Attestato di imbarco”. Inoltre, al rientro presso la propria residenza, essi potranno richiedere al Presidente del proprio Gruppo A.N.M.I. una dichiarazione su carta intestata che confermi che: “lo studente _________________ha svolto l’ imbarco sulla Nave Scuola __________________, dal ______ al _________, durante il quale ha preso conoscenza della vita operativa e logistica della nave, in porto e in mare, e ha partecipato alle varie attività di bordo durante la navigazione e le manovra marinaresche”.
Per ogni altra informazione potete chiedere alla vostra sezione ANMI di apparteneza.
Ecco il modulo da scaricare e compilare
Cliccate sul logo Pdf