Le attività del gruppo di lavoro NATO dedicato alle operazioni marittime

2 febbraio 2026 Dario Di Todaro
Avvenimenti
Dal 19 al 30 gennaio, Taranto ha ospitato il MAROPSWG 26 (Maritime Operations Working Group), importante gruppo di lavoro della NATO dedicato alle operazioni marittime. Le attività si sono svolte principalmente presso il Comando Stazione Navale di Taranto, con il coinvolgimento dell‘Headquarters Multinational Maritime South.
L’organizzazione dell’evento è stata interamente affidata dallo Stato Maggiore della Marina al Centro di Addestramento Aeronavale di Taranto, che ha curato tutti gli aspetti tecnici, logistici, amministrativi e di condotta dell’attività.
Hanno preso parte ai lavori 140 rappresentanti provenienti da 19 nazioni delle Marine degli Stati membri dell’Alleanza Atlantica e 9 Entities, con il compito di sviluppare, aggiornare e armonizzare dottrina, procedure e standard operativi nel dominio marittimo, al fine di garantire la massima interoperabilità tra le forze navali alleate.
Nel corso dell’evento, sono state effettuate sessioni plenarie e tavoli tecnici dedicati all’analisi degli scenari operativi, alla revisione delle procedure NATO e al confronto sulle esperienze maturate nell’ambito di operazioni e missioni multinazionali. Il lavoro svolto contribuisce direttamente al processo di standardizzazione dell’Alleanza, assicurando una condotta delle operazioni marittime sempre più efficace, coordinata e condivisa.
La scelta di Taranto, storica sede della Marina Militare e hub strategico nel Mediterraneo, conferma il ruolo centrale dell’Italia nel contesto NATO e il valore delle sue infrastrutture e competenze nel supporto alle attività alleate. Il MAROPSWG 26 si è concluso con un bilancio estremamente positivo, rafforzando ulteriormente la cooperazione tra le Marine della NATO e il comune impegno per la sicurezza marittima.
FONTE: Notiziario on line della Marina Militare











