Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

90 anni dalla prima sperimentazione in mare del Siluro a Lenta Corsa (S.L.C.) – più noto come “Maiale”

17 Gennaio 2026

Dopo l’allestimento a La Spezia e le prove in vasca, a Porto Santo Stefano nel gennaio 1936 il battesimo del mare

16 gennaio 2026 Alessandro Busonero

Attività duali e complementari

​L’archivio dell’Ufficio Storico della Marina Militare è uno scrigno di preziose informazioni che il passar del tempo continua a restituire. In questo caso, recenti approfondimenti hanno svelato e permesso di divulgare segreti militari rimasti celati per novant’anni. Si tratta della prima sperimentazione in mare della torpedine semovente, questo il nome originale, poi rinominato Siluro a Lenta Corsa (S.L.C.) e passata dalla storia alla leggenda come “maiale”.

Le ricerche effettuate, infatti, hanno permesso di spostare indietro nel tempo, precisamente al 1935, nonché di ricollocare presso Porto Santo Stefano, il programma d’addestramento dei primi operatori subacquei della Regia Marina e soprattutto dei mezzi e dei materiali, tra i quali i primi due prototipi di torpedine semovente.

Tali attività addestrative erano ricondotte e tramandate alla sola area del “Serchio”, o meglio la foce del fiume Serchio (Vecchiano – Pisa). Località tenuta sempre nel più assoluto segreto dove, in seguito, proseguiranno gli estenuanti e rischiosi addestramenti degli incursori iniziati sul finire degli anni Trenta e proseguiti nei primi anni della Seconda guerra mondiale.

Porto Santo Stefano accolse molti di questi uomini di mare e degli abissi ancora nella fase sperimentale. Questi stessi uomini sin dalla fine del 1936 e anni dopo, alle soglie ormai della guerra, ripresero con maggiore intensità le esercitazioni a Bocca di Serchio e furono definiti come “i vecchi di Porto Santo Stefano”.

Tra loro, un nome su tutti Teseo Tesei che avrebbe riempito pagine di libri di storia navale, alla cui figura oggi è intitolato il Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare (COMSUBIN).

I primi test sulle torpedini semoventi, avvennero nel tratto di mare prospicente la costa settentrionale dell’Argentario tra il piccolo paese toscano e il tombolo della Giannella, poi a La Spezia e Bocca di Serchio.  Nello specifico: dieci i periodi tra il 1935 e il 1936: Porto Santo Stefano (otto periodi): 1° ottobre-7 ottobre 1935; 27 ottobre – 10 novembre; 12 – 20 dicembre 1935; 7 – 14 gennaio 1936; 27 febbraio – 15 marzo 1936; 29 marzo – 6 aprile 1936; 11 – 26 maggio 1936; 15 giugno – 1° luglio 1936. La Spezia (un periodo): 15 aprile – 8 maggio 1936; Bocca di Serchio (un periodo): 25 luglio – 15 agosto 1936.

Curiosità e passione mi hanno spinto ad approfondire e scoprire maggiori dettagli sui primi periodi di esercitazione, quelli tra l’ottobre del 1935 e il luglio del 1936 avvenuti nel mare di Porto Santo Stefano.

Come si svolsero le esercitazioni, quali gli obiettivi ottenuti? Ho provato a dare alcune risposte attraverso le preziose relazioni tecniche sugli addestramenti messemi a disposizione dai colleghi dell’Ufficio Storico della Marina.

Sarà il comandante del 1° Comando Sommergibili di La Spezia, capitano di fregata G. Catalano di Gonzaga Cirella che al termine di ogni periodo d’addestramento a cavallo tra il 1935 e il 1936 dattiloscriverà le relazioni per informare il Comando Sommergibili (Maricosom) allo Stato Maggiore Marina a Roma.

Sarà, appunto Porto Santo Stefano a fare da cornice al battesimo del mare alla torpedine semovente dopo le prove in vasca a La Spezia, ecco uno stralcio della relazione:

Relazione, 7-14 gennaio 1936

1°) Il 7 gennaio il Smg H-8 proveniente da Spezia è giunto alle 10.30 a Porto S. Stefano. A tale ora è giunta anche la R.N. Titano con a bordo la torpediniera semovente.

2°) Ho preso imbarco sul Smg H-8.

3°) La torpediniera semovente portata a Porto S. Stefano è il secondo esemplare costruito a cura di Marimuni S. Bartolomeo. L’apparecchio dopo l’allestimento era stato solamente provato in vasca. D’accordo con Marinarsen si era venuti alla determinazione, per ragioni di riservatezza, di seguire tutte le prove dell’apparecchio a Porto S. Stefano.

4°) Allo scopo di rendere il più segreto possibile lo svolgimento delle esperienze a Porto S. Stefano con la torpedine semovente ho dato le seguenti particolari disposizioni:

a) Esecuzione delle esperienze nello specchio d’acqua prospicente la località Tombolo a circa 2.500 metri per 34 ° da punta Liberatore. La costa in questa zona si riduce a una stretta striscia di terra che divide lo stagno Nord di Orbetello dal mare e non è normalmente frequentata da nessuno.

b) Giusto accordi con il Capitano dei RR. CC. di Orbetello durante le esperienze quattro RR.CC. hanno perlustrato la zona del Tombolo

c) La pesca è stata interdetta nella zona di mare fra il Pozzarello e il Tombolo.

d) Il semovente è stato sempre approntato nelle ore notturne e messo in mare dal Titano prima dell’alba.

e) Il Titano nei giorni in cui si sono svolte le esercitazioni ha dato fondo in località Pozzarello a circa 2 miglia dalla costa. Prima di alarlo a bordo, il semovente è stato sempre completamente ricoperto da tele.

f) Alle prove di esercitazioni hanno assistito soltanto ufficiali e sottufficiali di sicura fiducia, pertanto gli armamenti dei due automezzi e la spedizione del palombaro di soccorso, ridotte al minimo indispensabile, sono state costituite da ufficiali e sottufficiali.

…omissis…

Grazie a queste minuziose relazioni, un tempo ricoperte dal massimo segreto militare, sono emerse informazioni d’interesse che si aggiungono alla storiografia già nota. Ho ritenuto così far tornare indietro nel tempo il lettore, gli appassionati di mare e di Marina, facendolo letteralmente “immergere” sui sommergibili e i mezzi speciali nel mare trasparente di Porto Santo Stefano dove un tempo si realizzarono le pioneristiche gesta degli uomini della Regia Marina.

Nelle immagini: foto dimostrative del S.L.C. (anni ’40); S.L.C. originale impiegato da Teseo Tesei a Gibilterra il 30 ottobre 1940 oggi conservato nella Sala degli Eroi a COMSUBIN; S.L.C. particolare strumentazione; foto di Porto Santo Stefano (anni ’30).

Leggi anche: Custodi dello “Spirito del Serchio”

FONTE: Notiziario on line della Marina Militare

Iscriviti alla newsletter della marina

Un consiglio di lettura

Visualizzazioni: 40

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Fiumi e laghi, oltre a mari ed oceani, in balia di plastica ed inciviltà
    1 Maggio 2013

    Fiumi e laghi, oltre a mari ed oceani, in balia di plastica ed inciviltà

  • Fiume Po … sorgente di vita e indice di inciviltà!
    1 Maggio 2013

    Fiume Po … sorgente di vita e indice di inciviltà!

←Pagina precedente
1 … 508 509

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Addestramento costante per il personale della Squadra Navale Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Analisi Difesa Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Essere commissario in Marina Frasi celebri Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Medicina di Combattimento News dalla Marina Militare News dal mare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini “Amerigo Vespucci”


« Scopriamo la fondazione Ugo Tiberio
Il misterioso caso della Eagle S, mercantile sospettato di appartenere alla flotta ombra di Putin»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}

Notifiche