Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

9 dicembre 1941, il sommergibile Scirè raggiunge Lero. L’impresa di Alessandria si avvicina

9 Dicembre 2021

La navigazione verso l’area della missione GA3 non fu priva di imprevisti

3impresa alessandria

9 dicembre 2021 Emanuele Bianchi

Storia
Tratto da “Mediterranneo e oltre” di E. Cernuschi e A. Tirondola.

Dopo la partenza (leggi la prima parte della storia), il 3 dicembre 1941 “La navigazione dello Scirè, compiuta interamente in superficie per rispettare l’appuntamento con la luna, non fu priva d’imprevisti. Il 5 dicembre, a largo di Taormina, le vedette del battello avvistarono un sommergibile nemico ma la navigazione proseguì regolarmente, avendo ricevuto l’ordine di non attaccare.

Il 7 dicembre un’avaria al motore: il compressore del motore di sinistra cessò di funzionare senza che, nonostante gli sforzi del personale, si riuscisse a farlo ripartire. L’8 dicembre lo Scirè fu avvistato al largo di Creta, da un aereo inglese il quale, pur avendo notato strani cassoni collocati in coperta (cilindri-contenitori dei “Maiali”, Siluri a Lenta Corsa-SLC), non si insospettì, l’equipaggio, infatti, riunito nella falsa torre del battello, aveva trasmesso il segnale di riconoscimento del giorno, salutando il velivolo.

La sera del 9 dicembre il sommergibile ormeggiava all’interno della munita baia di Porto Lago, principale porto dell’isola di Lero e punto di partenza ideale per la missione contro Alessandria d’Egitto. Il Comandante, capitano di corvetta Borghese poté contare sull’assistenza del V° Gruppo Sommergibili di stanza in quella base e del comandante militare dell’isola, il collega sommergibilista, capitano di vascello Aldo Cocchia. I cassoni dello Scirè furono nascosti, al riparo da occhi indiscreti, con lunghi teloni provvedendo, oltre a verificare l’efficienza dei SLC, a riparare l’avaria al motore di sinistra.Il comandante Borghese stabilì, inoltre, collegamenti radiotelegrafici col Comando Marina del Pireo (MARISUDEST) dove lavorava, dal 9 dicembre, il capitano di fregata Ernesto Forza, sotto copertura di circostanza. Nel contempo aveva luogo il trasferimento dei dieci incursori che raggiunsero in aereo la base di Lero, ricongiungendosi all’equipaggio dello Scirè. Partiti in aereo da Ciampino il 10 dicembre gli uomini giunsero il giorno dopo a Rodi. Di lì presero il mare a bordo di una torpediniera, alla volta di Porto Lago, dove arrivarono alle 02.00 del 12 dicembre”.

Con l’imbarco degli incursori e il rifornimento di materiali e viveri a bordo dello Scirè tutto è ormai pronto per la partenza verso Alessandria e l’inizio della fase esecutiva della missione GA3. L’appuntamento con la storia si avvicina.

Questo il rapporto sulla missione GA3 di Borghese, dal 3 al 29 dicembre, tratto dal libro “Lo Scirè. Un sommergibile… un uomo…” di Luciano Ridolfi:

  • 1941: Scopo dell’uscita: forzamento del porto militare nemico di Alessandria con mezzi d’assalto.
  • 5 dic. 1941, ore 15.46: immersione d’assetto fra Stromboli e Rosocolmo; ore 16.12: emersione; ore 18.10: dal semaforo di Capo Peloro si ha la seguente nota trasmessa in chiaro con Donath: Smg. Scirè da Marina Messina – In prossimità porto Messina fermate perché motoscafo attraccherà per consegnarvi plico contenente informazioni importanti (alt); ore 21.10: circa al traverso di Taormina, a distanza di mg. 6, avvistato Smg. che si ritiene nemico. Ai segnali di riconoscimento risponde con radi lampi bianchi. Avendo ordine di non attaccare Smg. prendo direttamente rotta per il punto n. I dell’ordine di trasferimento. ore 21.20: il Smg. nemico prende rotta parallela alla mia, distanza=500. Notte lunga e chiara e si naviga di conserva fino alle 22.10: il Smg. nemico inverte la rotta e torna al suo punto di partenza sotto a Taormina; ore 23.30: do il segnale di scoperta Smg. nemico.
  • 6 dic. 1941: durante la mattinata si rilevano in mare numerosi relitti di unità affondate, molti fusti di benzina e travi in legno, parti di navi e cinture di salvataggio. ore 13.25: per avaria al compressore del M.T. di Sn. Questo viene fermato. Si procede alla riparazione.
  • 7 dic. 1941, ore 08.30: risultati vani tutti i tentativi di riparare l’avaria. Ore 11,45: avvistamento aereo non identificato quota 500; ore 12.55: avvistamento aereo nazionale quota 1.500.
  • 8 dic. 1941, ore 06.20: avvistamento sottocosta di Creta di un incendio a circa 25 mg; ore 09.30: avvistamento aereo germanico quota 1.000; ore 10.35: avvistamento aereo germanico HE 101, scambio segnali di riconoscimento; ore 10.50: avvistamento aereo non identificato, si fa il segnale di riconoscimento.
  • 9 dic. 1941, ore 09.00: sul punto di Parassonisti, durante la giornata, si avvistano vari aerei nazionali; ore 19.15: sul punto A di Lero; ore 21.00: ormeggio banchina Smg. di Portogallo.
  • 10 dic. 1941, ore 09.45: do notizia mio arrivo a ufficiale superiore Atene. I cilindri del Smg. vengono nascosti sotto cappe e sferzi per la tutela del segreto. Altro Smg. del V° Gruppo viene egualmente mascherato per sembrare ai lavori come lo Scirè.
  • Procedo a organizzare il servizio Radiotelegrafico appoggiandomi alla stazione radio di Lero alla quale viene fatto disimpegnare il servizio di ascolto su Marisudest. Ricevo ogni appoggio da parte di Marina Lero. Si procede senz’altro al lavoro di smontaggio del compressore del M.T. di Sn. e si sostituiscono i pezzi avariati (biella e asta) con altri analoghi secondo gli ordini ricevuti sbarco l’archivio segreto presso il V° Grupsom. Per motivi di dosaggio e, per tema di avere inconvenienti miscelando nafta di qualità diversa, rinuncio al rifornimento a Lero”.

Continueremo il racconto della missione GA3 compiuta quasi 80 anni fa, seguendo le sue fasi fino ad entrare nel suo culmine operativo!

FONTE:Logo notiziario online nuovo

 

 

Visualizzazioni: 4

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • “Incrociatore lanciamissili portaelicotteri VITTORIO VENETO”
    13 Maggio 2025

    “Incrociatore lanciamissili portaelicotteri VITTORIO VENETO”

  • Dal Piemonte al Trieste. Portaerei e portaelicotteri della Marina Italiana 
    13 Maggio 2025

    Dal Piemonte al Trieste. Portaerei e portaelicotteri della Marina Italiana 

  • MED STRIKE25: l’elicottero di Nave Cavour interviene in soccorso di un marinaio spagnolo
    12 Maggio 2025

    MED STRIKE25: l’elicottero di Nave Cavour interviene in soccorso di un marinaio spagnolo

1 2 … 404
Pagina successiva→

Tags

17 novembre 1860 nasce la Marina Militare A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Celebrazioni in onore della Patrona Santa Barbara Citazioni Concorsi Concorso per il reclutamento di 76 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi Dalla costa alle montagne E poi è inverno … Frasi celebri Giuramento solenne Allievi Ufficiali Accademia Navale – Consegna nave Trieste – 7 Dicembre 2024 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano Gli interventi di bonifica degli ordigni bellici al centro di un convegno a Padova I fari Il Family Day a bordo di nave San Giorgio Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La vera urgenza delle Forze Armate: una riserva militare “modulare” e prontamente mobilitabile La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Trieste consegnata alla Marina Militare la più grande nave dal dopoguerra Nave Trieste pronta alla consegna dopo cinque anni di prove nel golfo News dalla Marina Militare news varie dal mare Notiziario della Marina Dicembre 2024 Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Partecipa al Concorso VFI Poesie del mare Pubblicato il numero di ottobre-novembre del Notiziario della Marina Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« Santa Barbara e Marina Militare, un legame che resiste nei secoli
Umile poesia del marinaio – Barbara Lo Presti»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche