Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
      • Storia del San Marco
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

350 uomini e due navi da guerra: così l’Italia protegge i suoi interessi nel Mar Rosso

15 Gennaio 2024

La Fasan e la Martinengo sono le due navi italiane che in queste settimane sono in prima linea per proteggere l’import-export italiano dalla cridi del Mar Rosso scatenata dagli Houthi

1576082323 martinengo 1

Avatar di Francesca SalvatoreFrancesca Salvatore

13 Gennaio 2024 

La Marina Militare Italiana ancora una vota protagonista di una missione internazionale di logistica e soccorso nel complesso teatro mediorientale.

Le navi Martinengo e Fasan in prima linea nel Mar Rosso

Dalla fine di ottobre, infatti, la fregata multimissione “Virginio Fasan” è nel Mediterraneo orientale, dall’indomani dello scoppio della crisi di Gaza. Un equipaggio di 150 persone, tra marinai e ufficiali che, contrariamente alle previsioni, non sono rientrati in Italia ma divenuti protagonisti di un riposizionamento legato all’emergenza ribelli Houthi e ai loro attacchi che mirano a minare il Mar Rosso come rotta commerciale. La fregata è entrata a far parte della missione europea denominata Atalanta, originariamente dedicata alla lotta alla pirateria in Somalia, successivamente allargata allar prtezione della flotta mercantile nel Mar Rosso. Una priorità politica per l’Italia che deve proteggere i suoi 154 miliardi di euro di import-export che attraversano il canale di Suez, messi a repentaglio dagli attacchi dei ribelli yemeniti, un flusso che vale il 40% del commercio marittimo del nostro Paese.

Alla nave Fasan si aggiunge poi il “Federico Martinengo” entrato nello speciale dispositivo di sicurezza: le due navi, infatti, non operano sotto il comando della coalizione internazionale guidata da Washington: la missione, infatti, ora è stata riveduta e corretta anche alla luce del re-intensificarsi degli attacchi della pirateria somala a ridosso della vicenda Houthi.

La Farnesina a lavoro per la de-escalation nel Mar Rosso

“Noi lavoriamo per la distensione, per la de-escalation, però non possiamo accettare che ci sia una limitazione del trasporto marittimo“. A dichiararlo ieri, parlando degli attacchi Houthi ai mercantili nel mar Rosso, è stato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo al Tg2Post. Il trasporto di un container dal Mediterraneo alla Cina costa oggi quattro volte di più di quanto costasse 15 giorni fa, le assicurazioni sono aumentate del 3% e i tempi sono più lunghi dovendo saltare il Canale di Suez passando per il capo di Buona Speranza. A subire danni sono i porti italiani come Genova, Gioia Tauro, Taranto e Brindisi. Solo fino a qualche settimana, fa, infatti, passavano dal Mar Rosso al Mediterraneo circa 400 navi ogni giorno: oggi quelle navi sono 250 e questo a causa degli attacchi Houthi contro i mercantili. “Bisogna impedire che questa situazione continui“ ha ribadito Tajani.

Cosa accadrà alle due navi nei prossimi mesi

Le due fregate resteranno insieme per un breve periodo di pattugliamento, poi la Fasan rientrerà in Italia: la Martinengo per ora resta nell’aera di Bab el-Mandeb, mentre la Fasan sarebbe collocata più a sud a tutela del naviglio portacontainer e delle petroliere. Le due navi fanno parte della stessa classe, la Fremm, ma la Martinengo possiede un equipaggiamento più potente contro le minacce che provengono sia dal mare che dall’aria. Risulta, infatti, armata con i missili terra-aria Aster che sono in grado di intercettare sia i droni che i cruise impiegati dai ribelli yemeniti nei loro attacchi al traffico marittimo commerciale occidentale.

 L’elicottero di bordo, inoltre, è fondamentale per sventare gli attacchi e le incursioni compiute mediante i motoscafi d’assalto dei miliziani ribelli. Le due imbarcazioni, inoltre, possono contare sull’importante base logistica che l’Italia possiede a Gibuti, fondamentale per rifornimenti, trasporto di uomini e mezzi. L’Italia, ha teso a chiarire la Farnesina, non ha avuto alcun ruolo nell’attacco militare contro i ribelli Houthi nello Yemen perché per partecipare ad un’azione di guerra serve l’autorizzazione del Parlamento. Il nostro Paese, infatti, ha aderito qualche giorno fa ad una dichiarazione di condanna assoluta degli attacchi che gli Houthi compiono a danno delle navi mercantili che attraversano il Mar Rosso. L’Italia è ora a lavoro perché ci possa essere una nuova missione europea, che abbia compiti ancora più ampi rispetto alla missione Atalanta.
 
FONTE: IL GIORNALE.IT 
Visualizzazioni: 0

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Quando la forma è sostanza: l’uniforme delle Marine militari, veicolo di comunicazione ed esempio
    9 Novembre 2025

    Quando la forma è sostanza: l’uniforme delle Marine militari, veicolo di comunicazione ed esempio

  • La trasformazione della Marina Militare: verso la piena capacità di quinta generazione con F-35 e droni
    8 Novembre 2025

    La trasformazione della Marina Militare: verso la piena capacità di quinta generazione con F-35 e droni

  • “Non solo una fiera, ma diplomazia industriale”: il bilancio di Cristiana Pagni su Seafuture 2025
    8 Novembre 2025

    “Non solo una fiera, ma diplomazia industriale”: il bilancio di Cristiana Pagni su Seafuture 2025

1 2 … 461
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari A bordo di Nave Raimondo Montecuccoli il nuovo volto operativo della Marina Militare (Video) Alla scoperta del sommergibile Andrea Provana Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Andrea studente bresciano ci racconta perché vuole partecipare al concorso allievi marescialli Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni Concorsi Frasi celebri Gli Equipaggi della Marina al fianco del Cagliari ENDometriosis March 2025 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale Intervista al comandante della Scuola Navale Militare Francesco Morosini L'addestramento della Marina Militare durante la Mare Aperto 25 La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Grecale conclude la sua attività operativa News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Storia del San Marco TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci U.S. Navy in crisi troppi ritardi costi alle stelle navi inadeguate (una lezione per tutti?) Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« La Marina Militare cerca gestori per Maralunga e Terrizzo fino al 2027
Batterie al litio “made in Italy” per i sottomarini U212 NFS della Marina»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche