Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

10 dicembre 1917 a Trieste la Marina affonda la corazzata austro-ungarica Wien

14 Dicembre 2021

104 anni fa venivano scritte le pagine di un successo italiano della Grande Guerra sul mare

Corazzata wien1

10 dicembre 2021 Stefano Febbraro

Storia

A causa dello sfondamento austriaco (nell’ottobre 1917) avvenuto a Caporetto, il fronte italiano ripiegava dall’Isonzo e stabiliva una linea di resistenza sul corso del fiume Piave. Questa estrema linea di difesa era considerata vitale, poiché superata, avrebbe portato le truppe austro-tedesche in poche ore a Venezia e a Vicenza, e forse a dilagare nella Pianura Padana, disegnando terribilmente le sorti del primo conflitto mondiale. Temendo un aggiramento da parte nemica gli italiani avevano fortificato l’isolotto di Cortellazzo, posto alla foce del fiume.

E così fu. I comandi imperiali decisero di neutralizzare la posizione italiana di Cortellazzo bombardandola con i grossi calibri delle corazzate “SMS Wien” e la gemella “SMS Budapest”, navi da battaglia da difesa costiera.

Gli italiani avevano previsto tale possibilità e per questo avevano dislocato nella zona una squadriglia di Mas, piccole imbarcazioni di circa 10 metri motosiluranti molto veloci e molto manovriere al comando del capitano di fregata Costanzo Ciano; il quale intercettate le corazzate nemiche le affrontò senza infliggere loro particolari danni ma le costrinse a desistere dall’azione pianificata e a ripiegare a Trieste.

La mattina del 09 dicembre una ricognizione aerea individuò le due corazzate austro-ungariche, all’ancora nel vallone di Muggia. La notizia venne trasmessa alla Regia Marina che non si perse di animo e nella notte fra il 9 e il 10 dicembre del 1917 diede ordine al MAS 9 (comandato dal tenente di vascello Luigi Rizzo, ideatore sin dalla primavera di quell’impresa, lungamente studiata) e al MAS 13 (condotto dal Capo timoniere 1^ cl. Andrea Ferrarini) di salpare da Venezia, sotto la scorta delle torpediniere 9PN e 11PN e di attaccare le due unità nemiche a Trieste.

Giunti fuori al porto di Trieste, dopo quasi due ore di duro e silenzioso lavoro di taglio a mano, dei cavi delle ostruzioni del porto, i due MAS penetrano nel Vallone di Muggia, navigando lentamente e senza rumore utilizzando i motori elettrici. Dopo un’ultima ricognizione, destinata a confermare la mancanza di reti parasiluri nel bacino portuale, i MAS lanciano i siluri a distanza ravvicinata. Alle 2.32 la Wien affondò rapidamente colpita a centro nave, mentre la Budapest riportò solo lievi danni.

Terminata l’incursione i MAS riuscirono a sottrarsi al fuoco nemico e rientrare a Venezia. Per questa operazione militare, il Tenente di Vascello Luigi Rizzo fu insignito della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare.

L’affondamento di questa corazzata è il primo grande successo italiano della Grande Guerra sul mare. L’azione, ben pianificata, venne abilmente comunicata e valorizzata in modo da sottolineare l’inversione di tendenza del conflitto a quasi due mesi dai fatti di Caporetto.

Ideatore e convinto sostenitore della strategia della “battaglia in porto” era l’ammiraglio Paolo Thaon di Revel (Capo di Stato Maggiore della Marina nel 1915 e nuovamente nel 1917-1919). Sempre in prima linea, il futuro Grande Ammiraglio si dimostrò costantemente aperto alle innovazioni, dall’aviazione navale ai sommergibili fino ai MAS e ai treni armati, e incoraggiò l’iniziativa dei propri marinai, non esitando a verificare di persona le operazioni di forzamento dei porti avversari. Come quando una notte del settembre 1917, si spinse, a bordo di un motoscafo, a poche centinaia di metri dalle ostruzioni triestine nel corso della redazione finale del piano di Rizzo.

 

 

FONTE:Logo notiziario online nuovo

 

Visualizzazioni: 1

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Concorso nazionale a premi per Tesi di Laurea e di Dottorato
    15 Maggio 2025

    Concorso nazionale a premi per Tesi di Laurea e di Dottorato

  • Salone internazionale del libro di Torino 2025
    15 Maggio 2025

    Salone internazionale del libro di Torino 2025

  • TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI
    14 Maggio 2025

    TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI

1 2 … 405
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Celebrazioni in onore della Patrona Santa Barbara Citazioni Concorsi Concorso per il reclutamento di 76 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi Dalla costa alle montagne E poi è inverno … Frasi celebri Giuramento solenne Allievi Ufficiali Accademia Navale – Consegna nave Trieste – 7 Dicembre 2024 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La vera urgenza delle Forze Armate: una riserva militare “modulare” e prontamente mobilitabile La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Trieste consegnata alla Marina Militare la più grande nave dal dopoguerra News dalla Marina Militare news varie dal mare North Head Lighthouse at Cape Disappointment Notiziario della Marina Dicembre 2024 Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Partecipa al Concorso VFI Poesie del mare Posa della chiglia per il primo nuovo OPV della Marina Militare Salviamo la Marina Militare partire dell’organico e dal rinnovo di contratto TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Una formazione da marinai d’altura Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« Umile poesia del marinaio – Barbara Lo Presti
14 dicembre 1941, rotta Sud per il sommergibile Scirè. L’Impresa di Alessandra è ormai vicina»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche