Oltre 700 visitatori hanno varcato il cancello dell’Arsenale, dimostrando come il richiamo storico-culturale della Marina, legato alla città di Taranto, ha un grande riscontro di gradimento
4 ottobre 2024 Ferdinando Miglio
Attività duali e complementari
L’Arsenale Militare Marittimo di Taranto è stato al centro dell’attività storico-culturale della città dei Due Mari attraverso l’apertura straordinaria della Mo.S.A. – Mostra Storica Artigiana.
In particolare, sono state allestite due mostre temporanee: la prima, curata dall’Associazione Europa Historica in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Taranto, che ha esposto cimeli e uniformi originali risalenti all’ultimo conflitto (particolare attenzione hanno destato i cimeli dell’ammiraglio Iachino e della Portaerei HMS Illustrious). La seconda mostra, fotografica, è stata curata dall’Associazione Treni Storici di Puglia e ha ripercorso le tante testimonianze delle batterie costiere a difesa della base navale di Taranto.
A rendere la mostra ancora più suggestiva è stato il luogo dove sono state allestite: un bunker della seconda guerra mondiale.
I visitatori, quindi, hanno potuto ammirare la Mostra Storica e la Sala a Tracciare, con le preziose testimonianze della storia della Marina e dell’Arsenale nella città di Taranto, dove la collezione permanente si è arricchita con la donazione del modellino di Nave Sardegna realizzato nei primi anni del ‘900 dal Carpentiere dell’Arsenale, Vincenzo La Gioia.
Il successo è attestato dalla significativa affluenza: oltre 700 visitatori hanno varcato il cancello dell’Arsenale, dimostrando ancora una volta che il richiamo storico-culturale della Marina, legato alla città di Taranto, ha alti indici di gradimento.
Lo stretto connubio che lega la Marina e la vita culturale della Città di Taranto si manifesta con grandi numeri e apprezzamento in ogni occasione in cui la nostra Forza Armata si apre alla cittadinanza