Partecipa all’iter selettivo per diventare ufficiale ed indossare gradi e stellette
18 ottobre 2024 Daniela Napoli
Attività duali e complementari
“Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni”.
Questa è la formula solenne che anche noi ufficiali militari della Riserva Selezionata – come tutti i militari delle Forze Armate – siamo chiamati a recitare nel momento più importante, che arriva alla fine del nostro percorso addestrativo svolto in Accademia Navale a Livorno.
Nel momento in cui, sugli attenti, scandendo forte e chiaro ogni singola parola, con estrema convinzione e orgoglio, scegliamo di metterci al servizio del Paese e della Marina.
Acquisito lo status giuridico di militare, indosseremo la divisa con gradi e stellette nei vari comandi della FA, dove sarà richiesta – sulla base della singola personale disponibilità – la nostra specifica professionalità, a bordo come a terra, in Patria come all’estero, in missioni nazionali e nei teatri operativi internazionali.
Siamo giornalisti, medici, architetti, ingegneri, informatici, esperti di diritto e delle relazioni internazionali, accertati conoscitori di lingue rare, donne e uomini già professionisti nella vita civile che, dopo un dedicato iter selettivo e addestrativo prettamente militare, mettiamo a disposizione della Marina le nostre conoscenze e competenze ricevendo, in cambio, la possibilità di poter vivere esperienze professionali in contesti esclusivi sfidanti e stimolanti.
L’Istituto della Riserva Selezionata, regolamentata dalla cosiddetta “Legge Guglielmo Marconi”, che prende il nome proprio dal premio Nobel per la Fisica considerato il primo ufficiale riservista della storia, nasce dall’esigenza della Marina Militare di disporre di personale qualificato in possesso di particolari professionalità di interesse per la Forza Armata e non compiutamente disponibili nell’ambito della stessa.
Dal 2009 ad oggi, dopo il XVIII corso di giugno 2024, gli ufficiali che hanno prestato giuramento in Marina sono 275, appartenenti ai vari Corpi (Stato Maggiore, Sanitario Militare Marittimo, Genio Navale, Armi Navali, Commissariato Militare Marittimo, Capitaneria di Porto) e la selezione per i futuri “aspiranti” è sempre più aperta, soprattutto nel campo medico e della sicurezza informatica.
Se “la tua risposta è il mare” e possiedi i requisiti e comprovata esperienza professionale per diventare un ufficiale della Riserva Selezionata, regalati questa opportunità unica. Inoltra oggi stesso la tua domanda di partecipazione all’iter selettivo.