La nave più bella del mondo è in tour, solcando onde e attraccando nei porti più importanti. Cronaca dell’approdo a LA, un mattino di luglio, tra la caligo, con l’ambasciatrice a Washington e la console a Los Angeles a dare il benvenuto…
Di Elsa Valent
Los Angeles. 3 Luglio 2024. È l’alba, il porto è quasi completamente avvolto da nebbia, quella che i viandanti dell’oceano chiamano caligo, la tipica foschia marina, quando il silenzio viene interrotto dai suoni di un rimorchiatore che accompagna l’Amerigo Vespucci, orgoglio marina militare italiana, per la prima volta nella sua storia nel porto di Los Angeles, in occasione del suo tour mondiale.
Approdo, viavai di marinai, banda Carabinieri per accogliere l’Ambasciatrice d’Italia a Washington DC Mariangela Zappia (nella foto) e Raffaella Valentini, console italiano a LA.
Mariangela Zappia: «L’approdo negli Stati Uniti della nave più bella del mondo – come la definisce la stessa Marina americana – e di tutta l’Italia che porta con sé, è per noi motivo di orgoglio e si inserisce perfettamente nell’azione di diplomazia della crescita della Farnesina che portiamo avanti negli Stati Uniti insieme a tutti gli attori del Sistema Italia».
Dal 2 all’8 luglio, la nave resta attraccata nel porto di Los Angeles, portando con sé Villaggio Italia, che come spiega la console Valentini, «è un’esposizione mondiale itinerante delle eccellenze italiane che offrirà ai visitatori un’esperienza unica per conoscere l’anima e la bellezza dell’Italia. Un evento storico, un’occasione unica per celebrare l’amicizia e la collaborazione tra Los Angeles e l’Italia».
il Tour Mondiale del Vespucci, iniziato a Genova a luglio 2023, vedrà la nave in navigazione per i mondo, visitando ben 31 paesi. Dopo Los Angeles, sarà a Tokyo in Giappone (25/30 agosto). Nella foto, la console italiana a Los Angeles Raffaella Valentini.
Dopo l’estate, la nave più bella del mondo approderà a Darwin in Australia (4/7 ottobre), a Singapore (24/28 ottobre), a Mumbai in India (dal 28 novembre al 2 dicembre), ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti (17/19 dicembre), a Doha in Qatar (22/25 dicembre) e a Jeddah in Arabia Saudita (20/24 gennaio 2025).