Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

La nave maledetta

23 Maggio 2024

Una curiosa storia

La vicenda del brigantino Mary Celeste dopo 150 anni è ancora un mistero: perché fu ritrovato mentre andava alla deriva, deserto e senza tracce di lotta o violenza? E che fine fece il suo equipaggio?

Il 7 novembre 1872 la Mary Celeste salpa da New York diretta a Genova. La comanda il capitano Benjamin Briggs, comproprietario della nave con l’armatore James Winchester. Trasporta un carico di 1701 barili di alcol industriale. A bordo oltre al comandante e a 7 marinai di equipaggio ci sono la moglie del capitano Sarah e la figlia di due anni, Sophia Matilda. Un mese dopo la Dei Gratia, un altro brigantino mercantile, avvista a 350 miglia dalle Azzorre una vela alla deriva. Il mare è calmo, il capitano David Morehouse osserva col cannocchiale e nota che naviga malamente, ha parte delle velature stracciate e in coperta non si vede nessuno. Poi legge il nome, Mary Celeste: il comandante Biggs è un suo buon amico. Accosta e sale a bordo con due uomini. E trova il deserto. La nave è in buone condizioni, c’è acqua potabile e cibo in cambusa, ogni cosa è in ordine. Manca solo una scialuppa e alcuni strumenti di navigazione. Sul libro di bordo niente di strano: l’ultima annotazione di Briggs è per l’avvistamento delle Azzorre. Morehouse traina il vascello fino a Gibilterra, dove viene aperta un’inchiesta.

Per anni vengono formulate le ipotesi più diverse: dalla pirateria al maremoto, dall’ammutinamento alla tromba d’aria, dall’attacco di una piovra gigante al rapimento da parte di alieni. Ad alimentare il mistero ci si mette Arthur Conan Doyle, scrittore di successo, che ne fa un racconto ricco di elementi suggestivi ma fantasiosi, che poi per anni verranno presi per buoni. L’inchiesta prima segue la pista dell’equipaggio che si ubriaca con l’alcol trasportato, uccide gli ufficiali e fugge, ma si tratta di alcol puro per uso industriale e non è bevibile. Poi di una truffa che coinvolge Briggs e Morehouse, ma senza esito. Oggi l’ipotesi più probabile è che l’equipaggio, preoccupato per i vapori fuoriusciti da alcuni barili danneggiati, temendo un esplosione, sia sceso per precauzione in una scialuppa pensando di risalire più tardi a bordo, e la rottura della cima che li collegava alla nave abbia reso impossibile il ritorno. Nessuno di loro sarà mai ritrovato.

Di certo fin dal varo, nel 1861, la Mary Celeste fu vittima di un’incredibile serie di disavventure e incidenti, tutti documentati, e negli 11 anni successivi al ritrovamento cambiò 17 proprietari, perché i marinai la ritenevano maledetta e si rifiutavano di imbarcarsi. Nel 1885 fu fatta naufragare per frodare le assicurazioni, ma l’imbroglio fu scoperto e gli autori fecero tutti una pessima fine. Nel 2001 una spedizione ha ritrovato i resti del brigantino incagliati sui fondali al largo di Haiti.

FONTE: Giovanni Angelone Facebook

Visualizzazioni: 5

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Quattro alla banda – Enzo Arena
    23 Dicembre 2020

    Quattro alla banda – Enzo Arena

  • Regio Rimorchiatore Sperone, una storia di 77 anni fa
    23 Dicembre 2020

    Regio Rimorchiatore Sperone, una storia di 77 anni fa

  • Il sale del Comando per una Leadership sul Mare
    20 Dicembre 2020

    Il sale del Comando per una Leadership sul Mare

←Pagina precedente
1 … 294 295 296 … 425
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Amm. Paolo Treu Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Citazioni COMSUBIN: le armi in dotazione al GOI (Gruppo Operativo Incursori) Concorsi Frasi celebri Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale L'iceberg più grande del mondo è in rotta di collisione con un’isola di pinguini e foche La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che L’ultima battaglia della Bismarck Mare Aperto 2025 News dalla Marina Militare news varie dal mare Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Operazione Fondali Sicuri I guardiani dell’invisibile Paesaggi e luoghi Poesie del mare Progetto didattico: “Tu sei un intero oceano in una goccia. Rompi le pareti della tua prigione” Regia Marina – la flotta nel dramma dell' 8 settembre 1943 Si muovono navi da guerra e sottomarini: cosa succede nell'Indo-Pacifico TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci: inaugurato il Villaggio Italia di Singapore Tour Mondiale Vespucci Trasmettitore di localizzazione d'emergenza Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini Vita all'interno di un sottomarino nucleare USA da $6 miliardi che pattuglia gli oceani più profondi


« La nascita del Gruppo Navale Speciale del COM.SUB.IN 
Amianto nelle navi della Marina militare: risarcito un maresciallo palermitano»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche