L’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia ha svolto il modulo didattico di Comunicazione e Scienze Manageriali a favore degli ufficiali del Corpo della Polizia Locale.
17 febbraio 2022 Luca Pegoraro
Come già avvenuto nel 2020, anche quest’anno l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia ha messo a disposizione le competenze formative dei propri docenti per svolgere un modulo didattico di Comunicazione e Scienze Manageriali a favore degli ufficiali del Corpo della Polizia Locale di Venezia.
Il momento formativo, dedicato a 20 ufficiali neo-assunti del Corpo ed inserito all’interno di un articolato corso della durata di circa 5 mesi, si è svolto dal 31 gennaio all’11 febbraio scorsi presso la sede del Quartier Generale della Polizia Locale ubicata sull’isola del Tronchetto.
La proficua collaborazione tra il Comune di Venezia e l’Istituto di Studi Militari Marittimi ha permesso di avviare nel 2020 un programma di potenziamento dell’attività formativa con lo svolgimento di un modulo di competenze gestionali specificamente concepito per il personale neo-assunto del Corpo della Polizia Locale basato sulle metodologie didattiche esperienziali che caratterizzano i moduli di Comunicazione e Scienze Manageriali rivolti ai frequentatori militari e civili del Corso Normale di Stato Maggiore.
In relazione alla particolare e complessa realtà della Polizia Locale, il programma didattico è stato integrato, rispetto alla precedente edizione, con nozioni di scienze cognitive, negoziazione, marketing, lean organization e comunicazione sui social network.
Al di là dell’entusiasmo dei frequentatori per i nuovi concetti appresi, il modulo formativo ha offerto un’ottima occasione di conoscenza reciproca tra il personale della Polizia Locale e quello della Marina Militare, permettendo la condivisione dei valori che sono alla base delle rispettive organizzazioni.