Dal sito Ares Osservatorio Difesa un approfondimento a cura di Giacomo Cavanna
Negli Stati Uniti la Marina ha immesso in servizio il sottomarino d’attacco rapido di classe Virginia USS New Jersey (SSN 796) in una cerimonia tradizionale tenutasi lo scorso 14 settembre presso la Naval Weapons Station Earle a Middletown, nel New Jersey.La cerimonia ha coronato un processo durato anni per la messa in servizio del New Jersey, la terza nave della Marina degli Stati Uniti che prende il nome dallo Stato del New Jersey, la più recente delle quali è stata la corazzata decorata BB-62 impiegata durante la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra di Corea e la Guerra del Vietnam.
Caratteristiche del USS New Jersey
Il sottomarino è lungo 377 piedi, ha una larghezza di 34 piedi ed è in grado di immergersi a profondità superiori a 800 piedi e di operare a velocità superiori a 25 nodi senza necessità di emergere in superficie . Il New Jersey ha un equipaggio di circa 135 marinai.
Il New Jersey è il 23° sottomarino di classe Virginia, appartenente al Block IV di cui è prevista la costruzione di dieci battelli, ed è stato impostato nel marzo 2019, battezzato nel novembre 2021 e successivamente varato nel aprile del 2022.
Il nuovo New Jersey è l’undicesimo battello ad essere allestito e consegnato alla US Navy da Newport News Shipbuilding (NNS) di Huntington Ingalls Industries (HII) ed è il primo sottomarino della classe Virginia progettato con una modifica per l’integrazione del personale gender imbarcato.
Il ruolo degli SSN classe Virginia
I sottomarini ad attacco rapido classe Virginia sono piattaforme multi-missione che consentono di eseguire alla US Navy cinque delle sei capacità strategiche marittime fondamentali: controllo del mare, proiezione di potenza, presenza avanzata, sicurezza marittima e deterrenza.Gli SSN classe Virginia sono progettati per eccellere nella guerra antisommergibile, nella guerra antinave, nella guerra d’attacco, nelle operazioni speciali, nell’intelligence, nella sorveglianza e ricognizione, nella guerra irregolare e nella guerra delle mine.
I sottomarini ad attacco rapido classe Virginia sono strumenti indispensabili per esercitare la deterrenza e proiettare potenza a terra con forze per operazioni speciali e missili da crociera Tomahawk, per prevenire o risolvere crisi regionali.
Fonte US Navy
Foto credit @Huntington Ingalls Industries (HII)