Nel Documento programmatico pluriennale della Difesa per il triennio 2024-2026, pubblicato di recente, si conferma il via libera “all’aggiornamento e adeguamento alla configurazione full delle unità contrattualizzate, e l’upgrade tecnologico denominato PPA 2.0” con supporto fino al 2040.
E’ stato esclusione dalla cessione all’Indonesia perché alla firma del contratto era già in stato avanzato di allestimento. Ma soprattutto perché si tratta del primo pattugliatore polivalente d’altura in versione full che esce da Fincantieri del Muggiano. Il Giovanni dalle Bande Nere entra ufficialmente nei ranghi della Marina Militare e rimane di stanza alla Spezia dopo la consegna avvenuta tre giorni fa. Si tratta del primo ppa che integra le capacità antisommergibile e antiaerea e le suite per la guerra elettronica e i radar di scoperta.Un punto di svolta del programma per i pattugliatori d’altura avviato nel 2015 e che proseguirà anche nei prossimi anni. Nel Documento programmatico pluriennale della Difesa per il triennio 2024-2026, pubblicato di recente, si conferma il via libera “all’aggiornamento e adeguamento alla configurazione full delle unità contrattualizzate, e l’upgrade tecnologico denominato PPA 2.0” con supporto fino al 2040.
Anche le unità già in linea nelle versioni light e light+ dunque torneranno al Muggiano per essere riviste, mentre dal cantiere spezzino presto partiranno il Marcantonio Colonna e il Ruggiero di Lauria ceduti alla Marina Indonesiana per 1.2 miliardi di euro. La consegna è prevista tra la fine del 2024 e la primavera del 2025.
Proprio in questi giorni il Raimondo Montecuccoli, partito dalla base della Spezia ad aprile, è arrivato in Indonesia insieme alla portaerei Cavour. Cinque ufficiali della marina asiatica, fa sapere con una nota il Ministero della Difesa di Giacarta, hanno navigato con i colleghi italiani nel trasferimento da Okinawa per “studiare le operazioni e osservare le attività” dell’equipaggio italiano in ottica di iniziare a familiarizzare con i sistemi della nave. Entro il 2026 il Muggiano dovrebbe poi sfornare il secondo ppa in versione “completa”, il Domenico Millelire il cui scafo è stato varato a Riva Trigoso a luglio e poi trasferito nel cantiere spezzino.