Augusta. La visita alla Banchina Tullio Marcon ha consentito al Comandante in Capo di verificare personalmente i lavori di ammodernamento e adeguamento a cui è stata sottoposta.
17 ottobre 2024 Dario Mazzone
Avvenimenti
Il 15 e 16 ottobre la Quarta Divisione Navale ha accolto il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, in visita ad Augusta durante la 303^ Sessione di Scuola Comando Navale.
Durante l’uscita nella rada di Augusta, a bordo di nave Favignana, il Cincnav ha interagito direttamente con i 12 tenenti di vascello frequentatori nello svolgimento delle manovre di ormeggio e disormeggio, discutendo direttamente con questi ultimi le manovre effettuate e il livello addestrativo raggiunto al termine della prima fase di Tirocinio di Manovra (Tir.Ma.).
Alla stregua di quanto fatto in occasione delle precedenti sessioni di Scuola Comando – diventata ormai parte integrante del programma formativo dei tenenti di vascello – l’ammiraglio De Carolis ha effettuato un’uscita sulle imbarcazioni a vela della Sezione Velica di Augusta, finalizzata a consolidare le capacità marinaresche dei frequentatori nel solco delle tradizioni che contraddistinguono i marinai.
L’occasione è stata propizia anche per un incontro con l’equipaggio di nave Tremiti, unità dipendente dalla Prima Divisione Navale (COMDINAV UNO) tramite il Primo Gruppo Navi Ausiliarie (COMGRUPAUS UNO) di La Spezia, in sosta logistica presso la Banchina Tullio Marcon in attesa di partire per il porto di Tripoli (Libia) per la partecipazione all’Operazione ex Nauras in supporto alla Marina e alla Guardia Costiera libiche.
L’ammiraglio De Carolis ha inoltre voluto salutare l’equipaggio di nave Cigala Fulgosi, impegnata nelle fasi conclusive della propria sosta lavori e, contestualmente, nelle fasi iniziali dell’approntamento per la prossima partenza per il Golfo di Guinea dove, nell’ambito dell’Operazione Gabinia, pattuglierà le acque dell’oceano Atlantico a protezione dei mercantili in transito lungo le rotte commerciali di vitale importanza per l’Italia e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
La visita alla Banchina Tullio Marcon ha consentito al Comandante in Capo di verificare personalmente i lavori di ammodernamento e adeguamento a cui è stata sottoposta la ex sala cinema, oggi denominata sala conferenze A.S. Giuseppe Fioravanzo e inaugurata lo scorso mese di settembre, e l’avanzamento dei lavori di ammodernamento dei locali interni della palazzina Cattaneo, in corso d’opera da parte del personale del Nucleo Manutenzione Edile (NME) della locale Stazione Navale (MARISTANAV Augusta).
Infine, il Comandante in Capo ha visitato la nuova sala riunioni del Servizio Efficienza Navi (SEN), ulteriore esempio del percorso di rivalutazione, ammodernamento e adeguamento del parco infrastrutturale che la Quarta Divisione Navale sta perseguendo per consentire al personale dipendente di operare in ambienti sempre più confortevoli e dotati di impianti moderni e adeguati alle esigenze della Marina.
Le parole di apprezzamento che il Cincnav ha espresso al termine della visita sono uno sprone importante per il personale della Quarta Divisione Navale e dei comandi dipendenti a continuare con l’impegno quotidiano nello svolgere il proprio servizio e proseguire il percorso di crescita intrapreso dalla Divisione.