Il primo PPA nella versione Full è stato realizzato da Fincantieri e sotto l’egida di OCCAR
2 ottobre 2024 Stefano Febbraro (foto di Fabio Attiani – Gianluigi Angiulli)
Avvenimenti
Mercoledì 2 ottobre 2024, presso il cantiere navale Fincantieri di Muggiano (La Spezia), si è svolta la cerimonia di consegna di nave Giovanni delle Bande Nere, il quarto Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA) della Marina.
Questa unità, la prima nella versione Full, è stata realizzata da Fincantieri e sotto l’egida di OCCAR, nell’ambito del “Programma Navale per la tutela e salvaguardia della capacità marittima della Difesa”, ex legge 147/2013 – legge di stabilità 2014, c.d nuova Legge Navale, terminando un articolato percorso di prove in mare e di formazione del primo equipaggio assicurato dal Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali (MARINALLES), che la vede transitare alle dipendenze della Prima Divisione Navale (COMDINAV UNO), con un intenso programma addestrativo da svolgere in porto e in mare a difficoltà crescente e finalizzato al raggiungimento della piena prontezza operativa.
All’evento sono intervenuti, davanti all’equipaggio schierato con in testa il comandante dell’unità, capitano di fregata Claudia de Cesare, numerosi rappresentanti del mondo militare e civile, tra cui l’ammiraglio di squadra Andrea Gueglio, Direttore del Personale della Marina, l’ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte, Direttore di NAVARM, l’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, Comandante del Comando Interregionale Marittimo Nord, il contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, Comandante l’Accademia Navale ed infine il Direttore dell’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR), Mr. Joachim Sucker e il Direttore Operations della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Attilio Dapelo.
Durante il suo intervento, l’ammiraglio Gueglio ha evidenziato le straordinarie capacità tecnologiche dell’unità e l’impegno continuo e collaborativo tra la Marina e l’industria Difesa per offrire al Paese uno strumento navale moderno, versatile ed efficace, in grado di affrontare una vasta gamma di operazioni in un dominio marittimo sempre più complesso e mutevole.
Nave Giovanni delle Bande Nere si distingue per la sua flessibilità operativa e per l’alta valenza tecnologica dei sistemi imbarcati, rispondendo a esigenze militari, ma anche civili.
Tra gli impianti all’avanguardia spiccano il Naval Cockpit e il riduttore multi-clutch: il primo consente il comando della nave e delle operazioni aereo-navali da una postazione integrata gestita da due operatori, mentre il secondo offre ben 41 combinazioni di assetti propulsivi, adattandosi a diverse missioni e contesti tattici raggiungendo oltre i 31 nodi di velocità.
Rispetto alle precedenti tre unità della stessa classe in servizio, nave Giovanni delle Bande Nere è dotato del sistema ATAS – un sonar a media frequenza con corpi rimorchiati, in grado di operare nella dimensione underwater sia in modalità attiva che passiva a diverse profondità e di un innovativo radar multifunzione a facce fisse e doppia banda, il DBR, progettato per ottimizzare la difesa anti-aerea e la scoperta di superficie.
Completa il tutto un sistema di contromisure elettroniche, rendendo questa configurazione Full completa e versatile, capace di armonizzare compiti che spaziano dalla sorveglianza e controllo degli spazi marittimi alla scorta di gruppi navali, fino alla salvaguardia dell’ambiente marino e alle operazioni di soccorso in caso di calamità naturali.
Al termine della cerimonia, il simbolico “cambio bandiera” a poppavia dell’Unità ha segnato l’inizio della vita operativa della nave e del suo equipaggio, che ora si prepara a intraprendere un intenso periodo di addestramento crescente, prima di operare in importanti scenari internazionali.
La nave è dedicata al glorioso condottiero rinascimentale Giovanni de’ Medici, reso celebre da Niccolò Macchiavelli che celebra nei suoi scritti le formidabili abilità militari e le brillanti imprese belliche. Sempre fedele alle alleanze del suo casato, l’appellativo “Bande Nere” risale al 1521, quando, in segno di lutto per la morte di suo zio, papa Leone X, il condottiero fece annerire le insegne, prima bianche e viola. Un incrociatore leggero della Regia Marina, consegnato nel 1930, ha portato il suo nome fino al 1942, quando venne affondato dal sommergibile inglese Urge nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Benvenuta nave Giovanni delle Bande Nere! Buon vento!
Motto dell’Unità: Folgore di Guerra