Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Breve storia dei distintivi e delle categorie del Corpo Equipaggi Militari Marittimi – parte terza

22 Novembre 2023

Dal sito Ocean4future un argomento interessante a cura di Guglielmo Evangelista

Marinai italiani antichi

La sospensione della leva obbligatoria

Secondo una prassi durata fino alla sospensione della leva obbligatoria alcune categorie e/o specialità erano riservate solo al personale volontario escludendo quello di leva o viceversa; peraltro nel primo periodo postunitario vigeva un ordinamento particolare per i Piloti, i Macchinisti e la Maggiorità in quanto la permanenza nei gradi di sottufficiale era propedeutica per il passaggio nei ruoli degli ufficiali che non venivano reclutati in altro modo. Ai tempi in cui l’Istituto di Statistica, anziché pubblicare (come fa oggi) solo poco comprensibili dati teorici di prodotto interno lordo e simili o solo dati aggregati su grandi aree, si interessava di ogni dettaglio della vita nazionale, nei suoi annuari pubblicava regolarmente anche la consistenza del naviglio e del personale della Marina.

Riportiamo il numero dei  sottufficiali e dei marinai in servizio nel 1880 e nel 1907: è evidente, in generale, il consistente aumento numerico del personale connesso al potenziamento della flotta.      

  1 gennaio 1880 31 dicembre 1906
Categoria Sottufficiali Graduati e comuni Sottufficiali Graduati e comuni
Assistenti del Genio Navale 24 – .. –
Marinai 251 517 402 9891
Timonieri 220 446 467 656
Cannonieri 249 1911 607 3808
Torpedinieri 90 756 397 1708
Aiutanti 64 140 164 10
Macchinisti 610 1397 1061 85
Fuochisti 545 4297
Operai 174 281 153 433
Semaforisti e Guardafili – – 212 572
Musicanti 43 140 16 142
Trombettieri 39 140 3 231
Infermieri 48 221 110 335
Furieri 151 323 370 204
Invalidi – – 27 14

La tabella comprende tanto il personale navigante quanto quello costiero secondo la ripartizione che veniva fatta all’epoca. Tale distinzione, che poi rimase solo per i cannonieri,  fu definitivamente abolita con R.D. 11.3.1920 n. 347. La legge 4610 del 3 novembre 1878 e i successivi atti integrativi  modificarono in modo sensibile il quadro delle categorie e rinnovarono alcune denominazioni.

 Screenshot 2023 10 22 141438
Alcuni distintivi di categoria istituiti o modificati fra il XIX e il XX secolo
 
Dopo il 1878, per  molti di anni, il numero delle categorie rimase sostanzialmente invariato ma al loro interno l’evoluzione della tecnica  moltiplicò le specializzazioni e alcune di queste furono successivamente scorporate divenendo a loro volta categorie autonome come i Semaforisti che fino al 1894 facevano parte della categoria Timonieri o gli Elettricisti e i Siluristi che costituivano, come specialità,  i Torpedinieri E ed S (3)  In molti casi era previsto un distintivo  proprio di specialità che poi rimase a contrassegnare le categorie quando queste acquisirono una loro autonomia.
 
Screenshot 2023 10 22 141519
 
La prova del rancio. A sinistra l’Aiutante di bordo come si rileva dal distintivo di categoria(Da cartolina dell’epoca. Cartoleria Milano Ed. La Spezia- Foto E. Caretti) 
 
Durante la prima guerra mondiale, per le necessità dell’aviazione navale, molti sottufficiali e marinai, tutti volontari e  provenienti da altre categorie, vi furono  impiegati  soprattutto come montatori e motoristi e la “Forza aerea della Regia Marina” fu riconosciuta come categoria del CREM dal Regio Decreto-Legge n. 1988 del 20 ottobre 1919.Screenshot 2023 10 22 141808Nel 1923, a  seguito dell’istituzione della Regia Aeronautica, la categoria fu soppressa e il personale fu assorbito dalla nuova Arma o rientrò nelle categorie di origine. a sinistra il distintivo di appartenente alla Forza Aerea.
 
Screenshot 2023 10 22 141556
Antonio Milani M.O.V.M. negli anni ’20. Torpediniere S, ma già con il distintivo di specialità di silurista (da www.marina.difesa.it)
 
A partire dall’appena ricordato Regio Decreto-Legge n. 1988 del 20 ottobre 1919 intervennero notevoli modifiche nell’ordinamento del CREM con conseguenti riflessi sul variegato mondo dei distintivi e, sommando il suo contenuto all’elenco fornito dal Regio Decreto 1178 dell’8 luglio 1926 e ad altri provvedimenti dello stesso periodo, possiamo sintetizzare  la situazione delle categorie e specializzazioni fra le due guerre. Tutto il personale addetto agli autoreparti, compresi i sottufficiali e gli ufficiali del CREM, restava all’epoca nelle categorie di provenienza e, secondo le “Norme per il servizio automobilistico della Regia Marina” del 30 aprile 1927, si fregiava di un apposito distintivo metallico raffigurante un’automobilina. Solo successivamente apparve il distintivo di specialità in lana rossa riservato ai soli conducenti. Nel 1931 furono istituite le  nuove categorie  SDT “Specialisti direzione tiro” e “Istruttori di educazione fisica” nella quale confluirono i militari di ogni categoria e grado già abilitati all’insegnamento di tale disciplina. 
 
capitano del crem servizi contabili 692x1024
 
Capitano del CREM Servizi Contabili. Fino all’adozione dell’occhiello per i galloni dell’uniforme di tutti i Corpi gli ufficiali del CREM portavano sopra questi il distintivo di categoria di provenienza (Foto d’epoca da E-bay. Autore sconosciuto)
 
Altre modifiche alle norme in vigore da pochi anni furono apportate dal Regio Decreto n. 1742 del 28 settembre 1934 e, in particolare, fu istituita la categoria “Marinai Battaglione San Marco” per il personale di stanza in Estremo Oriente, ma ciascuno manteneva il distintivo della categoria d’origine, benché l’appartenenza al Battaglione fosse ben evidenziata dalle manopole con il “Leone San Marco” in cotone mercerizzato giallo oro, su panno cremisi. 
 
sottocapo fuochista artefice
 
Sottocapo Fuochista Artefice, come indica la lettera A sovrapposta – autore sconosciuto, particolare di foto d’epoca dawww.delcampe.net
 
Molte pubblicazioni e molte pagine Internet attingono a una tabella la cui origine forse risale all’Intelligence statunitense che la fece compilare per individuare con precisione, attraverso la categoria di appartenenza,  le mansioni di coloro che cadevano prigionieri di guerra. Elaborando in ordine alfabetico il suo contenuto elenchiamo i distintivi di categoria che vi figurano: molti di quelli riportati sono desueti, ma sono in gran parte ben noti a chi, non più giovane, ha prestato a suo tempo servizio in Marina.
 
Screenshot 2023 10 22 145257
 

Fine III parte – continua                                                                                          

Guglielmo Evangelista

BIBLIOGRAFIA E FONTI

Almanacco italiano. Bemporad. Firenze  1904

Quinto Cenni. Album delle divise militari e tavole acquerellate

Fogli d’ordini della Regia Marina e della Marina Militare

Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia e della Repubblica Italiana

Manuale di istruzione militare marinaresca per il personale di leva. Tipografia Scuole CEMM, Taranto 1970

Ministero della Marina: Album delle divise, edizioni varie.

Alcune delle foto presenti in questo blog possono essere state prese dal web, citandone ove possibile gli autori e/o le fonti. Se qualcuno desiderasse specificarne l’autore o rimuoverle, può scrivere a infoocean4future@gmail.com e provvederemo immediatamente alla correzione dell’articolo

 

PARTE I

PARTE II

PARTE III

PARTE IV

evangelista Guglielmo Evangelista

Nasce a Broni (PV) nel 1951. Laureato in giurisprudenza è stato ufficiale delle Capitanerie di Porto e successivamente funzionario di un Ente Pubblico. Ha al suo attivo nove libri fra cui “Storia delle Capitanerie di porto” , “Duemila anni di navigazione padana” e “Le ancore e la tiara – La Marina Pontificia fra Restaurazione e Risorgimento” ed oltre 400 articoli che riguardano storia, economia e trasporti. Collabora con numerosi periodici specializzati fra cui la Rivista Marittima”.

FONTE: OCEAN4FUTURE

 
Visualizzazioni: 18

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • Il mistero del Faro di Eilean Moor-Scozia
    22 Ottobre 2017

    Il mistero del Faro di Eilean Moor-Scozia

  • Il faro del fantasma burlone
    22 Ottobre 2017

    Il faro del fantasma burlone

  • Noi – Guglielmo Trovato
    21 Ottobre 2017

    Noi – Guglielmo Trovato

←Pagina precedente
1 … 304 305 306 … 404
Pagina successiva→

Tags

17 novembre 1860 nasce la Marina Militare A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Celebrazioni in onore della Patrona Santa Barbara Citazioni Concorsi Concorso per il reclutamento di 76 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi Dalla costa alle montagne E poi è inverno … Frasi celebri Giuramento solenne Allievi Ufficiali Accademia Navale – Consegna nave Trieste – 7 Dicembre 2024 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano Gli interventi di bonifica degli ordigni bellici al centro di un convegno a Padova I fari Il Family Day a bordo di nave San Giorgio Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La vera urgenza delle Forze Armate: una riserva militare “modulare” e prontamente mobilitabile La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Trieste consegnata alla Marina Militare la più grande nave dal dopoguerra Nave Trieste pronta alla consegna dopo cinque anni di prove nel golfo News dalla Marina Militare news varie dal mare Notiziario della Marina Dicembre 2024 Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Partecipa al Concorso VFI Poesie del mare Pubblicato il numero di ottobre-novembre del Notiziario della Marina Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini


« Breve storia dei distintivi e delle categorie del Corpo Equipaggi Militari Marittimi – parte seconda
Breve storia dei distintivi e delle categorie del Corpo Equipaggi Militari Marittimi – parte quarta»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche