Il mare nel cuore

Il mare nel cuore

  • La mia Mission
    • Omaggio a Tonicopi
  • Argomenti
    • Lo sapevate che…
    • News dal mare
      • News dalla Marina Militare
      • News varie dal mare
      • La Marina Militare è su Amazon
    • Libri consigliati
    • Poesie dal mare
    • Hanno detto …
    • Foto di mare
      • Foto e documenti storici M.M.
      • Le Isole Italiane
      • Mare aperto
      • Paesaggi da sogno
      • Venezia e dintorni
      • Marina Militare in foto
      • I Fari
    • Video di mare
      • Ammiraglio Paolo Treu – Video
      • Attualità e Curiosità
      • La scelta di Catia – Il film in versione integrale
      • Paesaggi e Luoghi
      • Speciale Linea Blu-La Grande Guerra sul mare
      • Video Marina Militare
        • Video Tour Mondiale Vespucci
      • Video Musicali
      • Video Soldini
    • Link Utili
    • Siti consigliati
  • Libro di Bordo
  • Contatti
  • Privacy e Cookie
    • Informativa sulla Privacy
    • Informativa sui cookie

Batterie al litio “made in Italy” per i sottomarini U212 NFS della Marina

30 Gennaio 2024

Una notizia dal sito ANALISI DIFESA

Batterie1

Il programma per lo sviluppo, produzione e supporto dei nuovi battelli convenzionali con sistema propulsivo indipendente dall’aria U212 NFS (Near Future Submarine) destinati alla Marina Militare ha compiuto un importante passo avanti verso l’adozione di un sistema di batterie al Litio di produzione nazionale che offrirà vantaggi in termini di autonomia ed efficienza propulsiva, riducendo necessità manutentive ed al contempo assicurando i più alti livelli di sicurezza a bordo.

In occasione dell’aggiornamento periodico sul programma U212 NFS (Near Future Submarine) gestito dall’OCCAR su mandato della Direzione Armamenti Navali (NAVARM) del Segretariato General della Difesa/Direzione Nazionale Armamenti, che si è tenuto durante il sesto incontro del comitato di programma con la partecipazione del direttore dell’OCCAR-EA, Joachim Sucker, e del rappresentante del comitato di programma, ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte, nonché direttore di NAVARM, presso l’arsenale militare di Taranto lo scorso 24 gennaio, è stata presa l’importante decisione di proseguire nell’implementazione del sistema di batterie al Litio (LBS, Lithium Battery Sytem), dando mandato alla NFS Programme Division di avviare le procedure di negoziazione con il contractor.

Batterie conf

Secondo quanto riportato dal comunicato stampa di OCCAR, “il prototipo delle componenti del sistema LBS ha superato un importante pacchetto di test prestazionali e di sicurezza, ponendo una pietra miliare nel percorso tecnico per l’implementazione a bordo.”

“I risultati dei test sul sistema di batterie al litio hanno messo in evidenza una maggiore efficienza operativa dei sottomarini, migliorando contemporaneamente sia l’efficienza propulsiva che l’autonomia, riducendo le necessità manutentive (ed al contempo) garantendo i massimi livelli di sicurezza a bordo.”

La decisione in ordine all’implementazione del litio, “riflette un passo strategico verso l’adozione di soluzioni di stoccaggio di energia più avanzate e sostenibili, pronte per essere implementate nel più ampio scenario navale subacqueo e di superficie,” afferma il comunicato, aggiungendo che “questo salto tecnologico sottolinea l’impegno dell’Italia a investire in tecnologie avanzate, posizionandosi in prima linea nello sviluppo di capacità di difesa in ambito navale.”

Il programma italiano

Il programma U212 NFS riguarda la realizzazione e supporto di quattro nuovi battelli con sistema propulsivo indipendente dall’aria (AIP, Air Independent Propulsion) basato sul progetto evoluto nazionale della piattaforma U212A, che vede la design authority del gruppo Fincantieri e un’importante partecipazione dell’industria nazionale, a partire dalla stessa Fincantieri per i sistemi di piattaforma e dal gruppo Leonardo che si occupa dello sviluppo e fornitura del sistema di comando e controllo ed in generale dell’integrazione del sistema di combattimento insieme a Fincantieri.

Al programma partecipano altre importanti industrie nazionali, fra cui Elettronica per la guerra elettronica, Avio Aero per la sistemistica di piattaforma, L3Harris Calzoni per la suite dei mast e relativi sollevamenti nonché Leonardo per i siluri pesanti e potenzialmente in futuro MBDA per l’armamento missilistico land-strike, a cui s’aggiungono la stessa Fincantieri ed altre società (FAAM, P4F) per il sistema di stoccaggio energia (LBS).

Batterie2

Quest’ultimo comprende sia il sistema di gestione delle batterie che i moduli delle batterie stesse al litio-ferro-fosfato (LiFePO4). E’ interessante notare che quest’ultimo sia stato sviluppato non soltanto per le nuove piattaforme ma anche per essere installabile a bordo dei sottomarini U212A consentendo il passaggio alla nuova tecnologia una volta che queste ultime piattaforme saranno sottoposte al Mid-Life Update (MLU) .

Secondo quanto dichiarato dal programme manager del programma U212NFS in OCCAR, l’ammiraglio Maurizio Cannarozzo, in occasione di Sea Future 2023 ad AD, la decisione in ordine all’adozione del sistema LBS sarebbe scaturita a valle di un complesso programma di test i cui risultati avrebbero dovuto essere disponibili alla fine 2023/inizio 2024 come si è effettivamente verificato.

Tale decisione è frutto di un’attività portata avanti in maniera rigorosa da lungo tempo da parte del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale Armamenti, dalla Marina Militare e dall’industria nazionale. Sin dall’inizio infatti, la MM in primis, ed in particolare il Reparto Sommergibili dello Stato Maggiore hanno convintamente creduto nel Programma di ricerca e sviluppo sulle batterie al litio (nell’ambito del Programma Nazionale della Ricerca Militare). Quest’ultimo e le sue evoluzioni ed in generale il programma U212 NFS sono state nel  tempo supportate da questi stessi enti, dal team gestionale di OCCAR e dai Ministeri della Difesa e delle Imprese e del Made in Italy, che provvede al finanziamento del programma delle nuove piattaforme subacquee.

Battereie3

Il team industriale iniziale responsabile del sistema LBS si è successivamente evoluto e oggi comprende la società FIB-FAAM del Gruppo Industriale Seri, la joint-venture Power4Future (P4F) tra il gruppo Fincantieri SI e Faist Electronics, il Cetena di Fincantieri e l’ente di certificazione TÜV Rheinland.

Il comunicato di OCCAR non aggiunge altri dettagli in ordine allo sviluppo, produzione ed implementazione dell’LBS di concezione e fornitura nazionale, ma la decisione presa, secondo quanto risulta ad AD, apre le porte alla successiva fase di prototipazione e preproduzione del sistema LBS, anticamera dell’implementazione del medesimo sui nuovi battelli U212 NFS.

Secondo quanto risulta ad AD, l’LBS verrà installato a bordo a partire della piattaforma capoclasse, che dovrebbe essere consegnata nel 2028. Un’altra importante notizia fornita dal comunicato di OCCAR è rappresentata dalla presentazione della roadmap per l’attivazione del pacchetto opzionale NFS 4, che porterà il numero totale di sottomarini a quattro, insieme al relativo supporto logistico ed in servizio, dopo che nel luglio 2023, è stata esercita l’opzione ed assegnato il contratto per il terzo battello della classe. L’attivazione del pacchetto opzionale NFS 4 è prevista quest’anno.

Immagini:  OCCAR e Fincantieri

Foto PeruzziLuca PeruzziVedi tutti gli articoli

Nato a Genova nel 1966 e laureato in giurisprudenza, è corrispondente per l’Italia e collaboratore delle riviste internazionali nel settore della difesa del gruppo inglese IHS Markit (Jane’s Navy International e Jane’s International Defence Review) e della casa editrice tedesca Mittler Report Verlag (European Security & Defense e pubblicazioni collegate) nonché delle riviste di settore Armada International, European Defence Review e The Journal of Electronic Defense. In Italia collabora anche con Rivista Marittima, Aeronautica & Difesa e la testata online dedicate al settore marittimo ed economico The MediTelegraph (Secolo XIX).

FONTE:ANALISIDIFESA

 

Visualizzazioni: 2

Condividi con i tuoi amici

Condividi l’articolo su WhatsApp

Ultimi articoli

  • L’Australia ha trovato un modo per salvare l’acqua dall’inquinamento da plastica
    21 Febbraio 2019

    L’Australia ha trovato un modo per salvare l’acqua dall’inquinamento da plastica

  • Marina Militare: le stelle di prora delle Navi Ardito e Audace
    10 Febbraio 2019

    Marina Militare: le stelle di prora delle Navi Ardito e Audace

  • Nascita ed evoluzione della Bandiera Nazionale e delle Bandiere Navali
    10 Febbraio 2019

    Nascita ed evoluzione della Bandiera Nazionale e delle Bandiere Navali

←Pagina precedente
1 … 295 296 297 … 406
Pagina successiva→

Tags

A bordo del Dandolo il sommergibile utilizzato durante la Guerra Fredda contro le minacce nucleari Ammiraglio Paolo Treu Aneddoti Attualità e curiosità Brigata Marina San Marco: una storia di Valore "Per Mare Per Terram" Celebrazioni in onore della Patrona Santa Barbara Citazioni Concorsi Concorso per il reclutamento di 76 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari Corpi E poi è inverno … Frasi celebri Giuramento solenne Allievi Ufficiali Accademia Navale – Consegna nave Trieste – 7 Dicembre 2024 Gli highlights della prima campagna in Indopacifico del Carrier Strike Group italiano I fari Il mondo dei fari Il motore diesel navale: la sua apparizione e le necessità della propulsione navale La scelta di Giorgia sommergibilista La spiaggia più pericolosa del mondo La storia nel nome delle navi della Marina La vera urgenza delle Forze Armate: una riserva militare “modulare” e prontamente mobilitabile La voce del marinaio Libri consigliati Link utili Lo sapevate che Nave Trieste consegnata alla Marina Militare la più grande nave dal dopoguerra News dalla Marina Militare news varie dal mare Notiziario della Marina Dicembre 2024 Ocean4future Oltre Gli Orizzonti Paesaggi e luoghi Partecipa al Concorso VFI Poesie del mare Posa della chiglia per il primo nuovo OPV della Marina Militare Salviamo la Marina Militare partire dell’organico e dal rinnovo di contratto TOUR MEDITERRANEO VESPUCCI Tu sei un intero oceano in una goccia Una formazione da marinai d’altura Una vita straordinaria inizia con una scelta: Scuola Sottufficiali della Marina Militare Vangelis – Song Of The Seas Video di mare Video Marina Militare Video musicali Video Soldini “Giubileo dei militari”: otto e nove febbraio le giornate dedicate alle Forze Armate


« 350 uomini e due navi da guerra: così l’Italia protegge i suoi interessi nel Mar Rosso
Il contributo italiano alle operazioni della NATO per il controllo dei fondali nel Mediterraneo»

Non arrenderti mai amico mio, impara a cercare sempre il sole, anche quando sembra che venga la  tempesta … e lotta!

Mi trovate anche nei Social

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • X
  • Pinterest

Disclaimer

Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Le immagini dei collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Il contenuto del sito, comprensivo di testi e immagini, eccetto dove espressamente specificato, è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di ”Il Mare nel cuore”

Copyright © All Right Reserved

Mappa del Sito

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Notifiche