La partecipazione della Marina, attraverso la Brigata Marina San Marco, all’esercitazione “Furnas 2024” segna un passo importante di cooperazione con il Brasile
30 ottobre 2024 Salvatore Leccese
Operazioni e addestramento
Nelle ultime settimane la Brigata Marina San Marco ha avuto l’opportunità di partecipare all’esercitazione “Furnas 2024”, un’importante iniziativa che ha visto la presenza di numerosi osservatori e staff officer provenienti da forze anfibie di 13 Nazioni presso l’area addestrativa di Furnas dei Fuzileiros Navais in São José da Barra, sita nella regione di Minas Gerais (Brasile).
La delegazione italiana, composta da un ufficiale e un sottufficiale del 1° Reggimento “San Marco”, ha avuto l’opportunità di osservare e interagire non soltanto con i Fuzileiros Navais della Marinha Do Brasil, ma anche con il personale proveniente dalle Forze Armate delle altre Nazioni, contribuendo a un significativo scambio di esperienze e competenze a livello internazionale.
L’esercitazione FURNAS viene svolta a cadenza semestrale e mette alla prova le capacità anfibie brasiliane nella pianificazione e conduzione sia di operazioni fluviali che di peacekeeping operations. L’ampia partecipazione a livello internazionale ha rappresentato un importante momento di cooperazione, permettendo ai partecipanti di condividere conoscenze e pratiche operative in ambito anfibio.
Durante l’esercitazione il Comandante del Corpo dei Marines brasiliani, Almirante de Esquadra Carlos Chagas Vianna Braga, ha inoltre espresso al personale della Brigata Marina San Marco l’auspicio di implementare la partecipazione di unità della forza anfibia italiana a future esercitazioni in Brasile.
La presenza della delegazione italiana ha non solo contribuito a migliorare le relazioni bilaterali, ma ha anche offerto l’opportunità di scambio di TTPs (Technical and Tactical Procedures), in particolare nel campo delle comunicazioni anfibie, della navigazione in ambito fluviale e delle operazioni riverine, le quali si sono svolte prettamente sul lago Furnas e sul fiume “Rio Grande”, ambiente operativo particolarmente sfidante per lo sviluppo di tali capacità.
La partecipazione della Marina, attraverso la Brigata Marina San Marco, all’esercitazione “Furnas 2024” segna un passo importante di cooperazione con il Brasile.